Notizie universitarie » Università » La classifica delle migliori Università italiane

La classifica delle migliori Università italiane

Classifica migliori università
Stilata una classifica delle migliori università italiane. Di seguito la lista con tutte le università.

Recentemente la  U.S. News ha pubblicato il 2022 Best Global Universities Rankings, questa classifica raccoglie le migliori università presenti nel mondo. Al primo posto troviamo l’università di Harvard, al secondo posto troviamo il MIT di Boston.

In questa classifica speciale troviamo tutti i 65 atenei italiani. Al decimo posto in classifica delle migliori università italiane c’è  l’Università di Genova , che ha un punteggio di 60.3, si trova nella posizione 278 della graduatoria globale. La nona posizione invece spetta all’Università di Firenze che ha ricevuto un punteggio di 62 punti, all’ottavo posto secondo U.S. News troviamo l’Università di Trento con un punteggio di 62.1.

Settimo posto invece per l‘Università di Torino, che è una delle città più care d’Italia, per quanto concerne i prezzi medi degli affitti agli studenti, al sesto posto troviamo l’Università di Pisa che vanta di un sito Unesco molto conosciuto in tutto il mondo, col punteggio di 63.7 occupa la posizione 203 nella classifica globale, al quinto posto troviamo l’Università di Napoli Federico II. Appena fuori dal podio troviamo l’Università di Milano che col punteggio di 65.9 si trova alla posizione 169 della classifica globale.

Al terzo posto troviamo la Sapienza Università di Roma, che era stata già premiata come una delle università migliori in Italia dal QS Ranking 2021, secondo posto per l‘Università di Padova che ha un punteggio di 69.1 che permette la posizione 119 nella classifica mondiale. Al primo posto troviamo l’Università di Bologna, l’ateneo ha un punteggio di 69.5 punti.

Troviamo tante università italiane fuori dalla top ten, come l’Università di Pavia, il Politecnico di Milano, l’Università di Perugia e la Normale di Pisa. Tuttavia, secondo questa classifica l’università di Catania si trova al ventiquattresimo posto.