Notizie universitarie » Attualità » Dove fare corsi di formazione online: alcune idee
Attualità

Dove fare corsi di formazione online: alcune idee

formazione online
Come scegliere il miglior corso di formazione online e in Italia? Ecco una breve guida su alcuni corsi interessanti e alla portata di tutti da seguire.

L’istruzione in ogni sua forma si sta spostando sempre di più dai banchi alle scrivanie di casa. Seguono questo trend le offerte formative totalmente online, che spaziano sulle tematiche più disparate e, quindi, soddisfano gli interessi di tutti. Che si voglia migliorare in cucina oppure imparare a programmare con Python, c’è sicuramente un corso che permette di farlo. Basta sapere dove cercare.

Come scegliere il miglior corso di formazione online

Per capire come scegliere il corso di formazione a distanza migliore per le proprie esigenze bisogna sicuramente avere un’idea di quale sia il mondo dei corsi online al momento. Strumenti come Luminablog.it eccellono in tal senso, perché permettono di comparare diversi siti di questo tipo.

Inoltre, controllare le opinioni degli utenti su una determinata academy online può sempre essere un buon punto di partenza, e i portali di recensioni esistono per questo. D’altronde è un po’ come chiedere ad un ex compagno di scuola quale sia l’università migliore da scegliere!

Ma andiamo a vedere un po’ dove si trovino i migliori corsi online presenti in Italia in questo momento:

Accademia Domani, il tuo futuro a portata di click

Molti pensano che i corsi online siano molto webinar e poca pratica. La realtà, però, non è così. I corsi che una volta venivano svolti in presenza, infatti, sono stati trasportati sul web in varie forme. Tra questi anche quelli professionalizzanti, ad esempio come quelli per animatori per bambini oppure HACCP.

Ma non solo. L’idea proposta da aziende come Accademia Domani, infatti, è quella di fornire strumenti per la crescita personale in tutti i sensi. Da una nuova lingua (a volte è possibile impararla da zero!) a un corso di cucina, c’è qualcosa da imparare per tutti. Si tratta, infatti, di opzioni dedicate anche agli hobby, e a coloro che hanno sempre desiderato imparare qualcosa ma non hanno mai avuto l’occasione o il tempo libero.

Udemy, il corso fatto per te

Il motto di Udemy è proprio “l’apprendimento su misura per te”. In poche parole, la formazione a distanza rende possibile scegliere tempi e modalità di esecuzione di un corso, e tramite un portale online come Udemy questo è ancora più semplice.

Quelli che promette Udemy sono corsi più o meno ampi, ma tutti professionalizzanti e con rilascio di certificati. Tantissime persone li seguono e li utilizzano per allungare il proprio CV, dimostrando di aver investito su sé stesse.

Anche se molti pensano di essere “arrivati” una volta raggiunta la laurea, infatti, un datore di lavoro vede molto positivamente questo genere di formazione extracurriculare. Molti perciò decidono di consigliare attraverso le recensioni online portali di questo tipo, utili per acquisire competenze più pratiche rispetto ai programmi universitari.

Corsi online finanziati dallo Stato

Altri corsi sono invece finanziati attraverso una serie di progetti statali. Si tratta di tutte quelle occasioni di FAD (formazione a distanza) che ora sono integrate all’interno di programmi come Garanzia Giovani o Servizio Civile. Si può così scegliere di ricevere formazione gratuita da parte di professionisti anche senza trovarsi nel luogo di svolgimento del corso.

Questo genere di opportunità sono molto utili nei casi in cui si ricerchi un’assunzione nel minor tempo possibile. Molto spesso, infatti, questo genere di corsi sono fatti in collaborazione con aziende oppure sono seguiti da tirocini più o meno retribuiti da parte di imprese che collaborano con gli enti pubblici.

Quali sono i corsi più ricercati in questo momento

Tornando a noi, bisogna anche considerare che per decidere quale genere di percorso intraprendere a volte bisogna avere un’idea chiara di quali siano le opportunità lavorative sul territorio italiano in questo momento.

Molti lavori sono nel contesto dell’informatica, ormai. Nello specifico, si cercano molti consulenti informatici (spesso vengono formati dalle aziende stesse, anche se provenienti da lauree non inerenti), ma anche programmatori specializzati e – soprattutto – specialisti nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Proprio per questo motivo molte “scuole” online si stanno impegnando per fornire formazione sempre più avanzata in questi ambiti, a cui si può accedere a volte a prezzi quasi irrisori.

corsi di formazione