Notizie universitarie » Orientamento » Come diventare CEO: le migliori università italiane

Come diventare CEO: le migliori università italiane

ceo
Come diventare CEO? Si tratta di un ruolo ambitissimo e sono diverse le università italiane che aiutano a diventarlo. Ecco quali.

Come diventare CEO? Quali sono i percorsi universitari da seguire e i migliori atenei in Italia e all’estero? Ecco una guida per formarsi al meglio.

CEO: chi è e cosa fa

Acronomo di Chief Executive Officert, il CEO è l’amministratore delegato. Il CEO è il ruolo esecutivo più alto che è possibile ricoprire all’interno di un’azienda. La sua responsabilità principale è quella di prendere le decisioni, gestire risorse e operazioni complesse.

Secondo i recenti studi, si tratta ancora di un ruolo ricoperto prevalentemente da uomini. Nonostante la quantità di donne CEO sia in crescita, tra i 1000 CEO più importanti della lista di Forbes, solo il 4,7% è donna.

Cosa si studia per diventare CEO

Secondo il report di Preply, ecco quali sono le materie più studiate per formarsi al meglio per diventare CEO:

• economia (11,6%);
  • gestione delle imprese (7,6%);
  • ingegneria (5,3%).

Ma ci sono altri casi in cui le materie approfondite sono state diverse: sempre secondo il report, il 4,1% dei CEO più noti è laureato in legge; il 3,3% in finanza. Ci sono anche CEO laureati in materie come: teologia (0,2%) o zoologia (0,2%).

In riferimento ai 1000 CEO nella lista di Forbes, dopo la laurea, il 34,6% degli studenti ha proseguito gli studi con un master o con un dottorato di ricerca.

Migliori università per diventare CEO in Italia

Combinando la percentuale di CEO che hanno frequentato l’università con il World University Ranking, Preply ha stilato un report assegnando un punteggio delle migliori università per questa professione.

Tra le università italiane, troviamo:

• al primo posto l’Università di Roma “La Sapienza”;
  • secondo posto per l’Università Bocconi di Milano;
  • al terzo posto c’è poi l’Università di Firenze;
  • quarto posto per il Politecnico di Milano;
  • quinto posto per il College des Ingénieurs di Torino.

Migliori università per diventare CEO nel mondo

A livello mondiale gli Usa si posizionano primi in classifica. Sul podio si posizionano:

• Università di Harvard (Stati Uniti);
  • l’Ecole Centrale de Paris (Francia);
  • Università della Pennsylvania (Stati Uniti):
  • Università di Stanford (Stati Uniti);
  • Università della California (Stati Uniti).