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Come aprire un e-commerce di moda: consigli e info utili

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Come aprire un e-commerce di moda, dalla partita IVA alla pubblicità: i consigli passo dopo passo per il tuo nuovo negozio online.

Come aprire un e-commerce di moda? La moda è la tua passione e il tuo sogno è vorresti aprire un e-commerce di abbigliamento? Ecco da dove iniziare e qualche consiglio che potrebbe esserti utile.

Aprire un negozio di abbigliamento online è, sicuramente, una scelta al passo con i tempi. Sempre più persone, infatti, preferiscono cambiare il loro guardaroba tramite ricerch e sui negozi online e non più all’interno dei negozi fisici. Il proprio negozio di moda online, quindi, potrebbe avere molto successo.

Come aprire un e-commerce di moda: da dove iniziare

Come aprire un e-commerce di moda: se si sta partendo da zero e il negozio online non è solo un’appendice del negozio fisico si deve, innanzitutto, pensare alla burocrazia. 

Infatti, è necessario che la propria attività venga registrata. Per farlo, si deve aprire una partita IVA e fare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Comune o al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Se, poi, si vuole operare anche all’estero bisogna iscriversi al Vat Information Exchange System (VIES).

La scelta della piattaforma e del magazzino

Scegliere la piattaforma sulla quale vendere i tuoi abiti è fondamentale. La scelta della piattaforma varia in base alle esigenze, al  tuo catalogo e alla tua esperienza. Le migliori piattaforme per gestire un ecommerce sono Magento, Prestashop e Woocommerce.

Un’altra scelta molto importante è quella relativa alla gestione della merce. Le alternative sono, fondamentalmente, due: un magazzino reale o il dropshipping. Nel caso del dropshipping ci si rivolge a fornitori esterni per completare l’ordine, senza possedere un magazzino fisico.

Le scelte di marketing

Necessario è fare conoscere il proprio negozio online ai potenziali acquirenti. Per fare ciò, serve un piano di marketing adeguato. Alcune strategie di marketing che puoi implementare prevedono l’utilizzo di Facebook Ads, Instagram shopping, l’email marketing, il posizionamento SEO, eccetera.