Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Come diventare influencer su Twitch: 3 semplici step
Lavoro

Come diventare influencer su Twitch: 3 semplici step

influencer-twitch
Come diventare influencer su Twitch e guadagnare? Ecco 3 semplici step da seguire per poter aver successo sulla nota piattaforma di videogiochi.

Come diventare influencer su Twitch e guadagnare? In molti, soprattutto tra i più giovani, sono ormai abituati a vedere quella dell’influencer come una possibile carriera da intraprendere. Che sia per passatempo o perché vi è realmente un interesse, sempre più persone si approcciano al mondo online “seguendo” alcuni creatori di contenuti o creandoli loro stessi. In particolare, gli influencer sono delle persone che utilizzano la loro popolarità nel mondo digitale per influire sui comportamenti di molti, giocando quindi un ruolo fondamentale nelle campagne di marketing di vari brand.

Twitch: di cosa si tratta

Tuttavia, Facebook, Instagram e Twitter non sono più i soli social attraverso questa professione si può sviluppare, dato che se ne sviluppano di nuovi nel tempo. Infatti, Twitch rappresenta proprio un esempio del genere: si tratta di una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon sviluppata nel 2011.

In particolare, Twitch è utilizzato per lo streaming live di videogiochi, dato che permette di caricare video durante i quali si riprende la fase di gioco di un gamer. La piattaforma ha attirato molta attenzione, al punto che diverse persone hanno iniziato a seguire regolarmente determinati gamer che pubblicavano contenuti, rendendoli di fatto degli influencer.

Come diventare influencer su Twitch: focalizzare

Un elemento fondamentale per avere successo nella vita è quello di essere decisi sulla linea da seguire e determinati. Lo stesso vale anche nel mondo degli influencer e anche nel caso di Twitch. Quello che bisogna fare per poter iniziare questo percorso è concentrarsi su quello di cui si vuole parlare, su come lo si vuole fare e utilizzando quali modalità.

Bisognerà quindi da subito pensare allo stile da utilizzare nella propria comunicazione con i followers e ai contenuti da voler condividere: si potrebbe parlare di un solo videogioco o anche di diversi che rientrano nella stessa categoria. L’importante è prendere una decisione e cercare di mantenere una stessa linea nel corso del tempo.

Avere pazienza

Il successo non è mai arrivato subito, ma è sempre giunto quando meno ce lo si aspetta. Per questo motivo è importante essere pazienti e tenaci, mantenendo chiari i propri obiettivi e perseguendoli. Inoltre, è importante curare i propri contenuti nel tempo, in modo da migliorarli e aumentare le probabilità di avere successo.

Per fare questo bisogna studiare attentamente le reazioni dei follower alle proprie attività, cercando di capire cosa attira di più l’attenzione e come si riescono a raggiungere meglio i followers.

Creare relazioni

Un ultimo step fondamentale per diventare influencer su Twitch è quello di riuscire a creare un network di collegamenti. Questo si può fare interagendo con i propri followers e curando le relazioni con loro e con la community che visualizza i contenuti prodotti. Se possibile, è preferibile riuscire a rispondere ai messaggi che vengono inviati dagli abbonati e in generale dai membri della community.

In questo modo si riuscirà a dar loro un feedback di risposta che permetterà di instaurare un rapporto più duraturo con i propri followers che sapranno di poter contare su una risposta da parte dell’influencer.