Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Come diventare addetto alla logistica: tutte le info

Come diventare addetto alla logistica: tutte le info

Come lavorare come addetto alla logistica? Di seguito tutte le informazioni utili per intraprendere tale strada lavorativa.

Come lavorare come addetto alla logistica? Innanzitutto bisogna partire spiegando chi è e che mansioni svolge. Tuttavia, l’addetto alla logistica è la figura professionale che si occupa di gestire lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci.

Come lavorare come addetto alla logistica

Per svolgere tale mansione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore, preferibilmente a indirizzo trasporti logistica, che può essere integrato da uno specifico corso di specializzazione post-diploma, come ad esempio quello organizzato dall’Associazione italiana logistica.

Dove lavora un addetto alla logistica

Dopo aver saputo come lavorare come addetto alla logistica è utile sapere anche quale sarà il luogo di lavoro per tutti colore che sono interessati a svolgere tale lavoro. L’addetto alla logistica svolge la sua professione come dipendente presso enti pubblici e aziende operanti in vari settori, all’interno dell’area logistica oppure dell’ufficio acquisti o dell’ufficio vendite.

Di cosa si occupa

L’addetto alla logistica ricopre diverse mansioni secondarie tra cui:

• Gestisce i rapporti con clienti e fornitori;
  • Verifica i quantitativi di merce in ingresso o in uscita;
  • Organizza le spedizioni seguendo le adeguate normative e procedure amministrative, fiscali e doganali;
  • Redige e supervisiona i documenti di trasporto, di acquisto e di vendita;
  • Predispone le liste di carico;
  • Organizza gli stoccaggi in magazzino;
  • Compila gli inventari;
  • Gestisce i reclami su eventuali mancanze o problemi nel trasporto o conservazione della merce.

Competenze tecniche

Per lavorare come addetto alla logistica sono richiesti alcuni requisiti specifici relativi alle competenze tecniche.

• Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza dei software specifici di gestione logistica;
  • Conoscenza delle tecniche di organizzazione di un magazzino;
  • Conoscenza delle modalità di gestione dei flussi di merce in entrata e in uscita;
  • Conoscenza delle principali attrezzature e dei mezzi per la movimentazione di materiali;
  • Conoscenza della normativa doganale;
  • Conoscenza della normativa sui trasporti;
  • Capacità di organizzare le spedizioni seguendo specifiche procedure amministrative, fiscali e doganali;
  • Capacità di redigere documenti di trasporto, acquisto e vendita e di compilare inventari;
  • Capacità di gestire i reclami.