Notizie universitarie » Orientamento » Come diventare trader: studi e tappe per guadagnare con trading online
Orientamento

Come diventare trader: studi e tappe per guadagnare con trading online

come diventare trader
Come diventare trader professionista? Anche questa figura, estremamente particolare, prevede una precisa preparazione: ecco cosa occorre sapere nel dettaglio.

Come diventare trader? Non tutti conoscono questa professione, ma chi ha sentito pronunciare questo termine si è sicuramente chiesto come è possibile ricoprire questo ruolo ed ottenere persino successo. Ecco alcuni chiarimenti.

Chi è il trader?

In primo luogo occorrerà chiarire che, in ambito finanziario, si definisce “trader” l’operatore che si occupa di compravendita di strumenti finanziari, ovvero di azioni, obbligazioni e derivati su borse valori e mercati mobiliari, in nome proprio.

Ovviamente i professionisti si distinguono dai trader amatoriali perché seguono una precisa strategia di trading, ed un piano di investimento che va spesso adattato, rinnovato.

Come diventare trader: gli studi e le conoscenze richieste

Come nel caso di altre professioni (soprattutto se di più recente nascita), non esistono ancora specifici corsi di laurea pensati per formare un trader. Ciò non toglie che altri, al contrario già esistenti, forniscano competenze di base destinate ad essere davvero utili. Spicca, tra tutte, la laurea in Economia.

Andrà, di fatto, ricordato che chiunque volesse approcciarsi a questo genere di carriera dovrebbe necessariamente conoscere alcune nozioni di microeconomia e macroeconomia, insieme all’andamento del mercato.

Ad ogni modo si fa riferimento a semplici competenze di base, che andranno approfondite e applicate per mezzo di specifici corsi su tutto ciò che concerne il trading. I più saranno lieti di sapere che, mentre alcuni di questi sono davvero costosi, altri risultano completamente gratuiti.

Trading online: come avere successo?

Una volta appurato, anche grazie al corso frequentato, che il trading online non è un semplice gioco ma un’attività che cela tecniche e conoscenze da non sottovalutare, sarà fondamentale scegliere su quale mercato concentrare i propri investimenti: si può, per esempio, optare per le ormai celebri Criptovalute o concentrarsi su azioni e indici.

In seguito, come già anticipato, sarà necessario mettere in piedi una strategia solida, applicarla per la prima volta e, infine, fare molta pratica. Perseveranza, pazienza e passione potrebbero divenire gli ingredienti principali per il successo degli interessati.