Notizie universitarie » Attualità » Quanti ospedali pubblici ci sono in Sicilia? L’elenco delle strutture

Quanti ospedali pubblici ci sono in Sicilia? L’elenco delle strutture

quanti ospedali pubblici ci sono in Sicilia
Quanti ospedali pubblici ci sono in Sicilia? Di seguito l'elenco delle principali strutture presenti nell'Isola, da scegliere per curarsi davvero al meglio.

“Quanti ospedali pubblici ci sono in Sicilia?”: è una domanda diffusa tanto tra chi risiede da sempre nell’Isola quanto tra quanti, magari, opteranno a breve per un trasferimento in una delle nove province. Si tratta, ad ogni modo, di un quesito in ogni caso lecito. Ecco, dunque, di seguito l’elenco delle principali strutture ospedaliere.

Palermo

Si parta dal capoluogo di Regione. Le aziende ospedaliere qui presenti sono i seguenti:

1. l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Civico Di Cristina e Benfratelli”: si tratta di un ente sanitario pubblico che raggruppa i presidi ospedalieri “Civico e Benfratelli” e “Giovanni Di Cristina“;
  2. l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia-Cervello”;
  3. l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Paolo Giaccone”.

Catania

Nel capoluogo etneo, invece, sono presenti:

1. l’Azienda Ospedaliera per L’Emergenza “Cannizzaro”;
  2. il Presidio Ospedaliero Garibaldi-Centro;
  3. il Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima;
  4. l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G.Rodolico – San Marco”: che comprende il Presidio G. Rodolico (in Via S. Sofia, 78) e il Presidio San Marco (in Viale Carlo Azeglio Ciampi).

Messina

Si prosegue con Messina. Sorgono qui i seguenti presidi ospedalieri:

1. l’Azienda Ospedaliera “Papardo”;

2. l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino”.

Enna

Ad Enna si trova il Presidio Ospedaliero “Umberto I”.

Siracusa

Spostandoci a Siracusa, si riscontra invece la presenza dell’Ospedale “Umberto I”, che sorge in via Testaferrata (angolo corso Gelone) e il Presidio Ospedaliero “A. Rizza” che si trova all’inizio di viale Epipoli.

Ragusa

Per rispondere alla domanda “Quanti ospedali pubblici ci sono in Sicilia?” occorrerà citare anche gli ospedali a Ragusa, ovvero:

1. l’Ospedale “Maria Paternò Arezzo”;
  2. l’Ospedale “Giovanni Paolo II”;

Agrigento

Per quanto concerne Agrigento, si sottolinea la presenza dell’Ospedale “San Giovanni di Dio”.

Trapani

A Trapani, più in particolare in via Cosenza 82, sorge invece il Presidio Ospedaliero “S.Antonio Abate”.

Caltanissetta

L’ultima provincia a cui si fa riferimento è quella di Caltanissetta. In via Luigi Russo 6, proprio a Caltanissetta, si trova il Presidio Ospedaliero “S.Elia”.