Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate
Lavoro

Come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate

Come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate: ecco una guida per intraprendere questo innovativo business che permette anche di guadagnare.

Come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate? In tanti si pongono una simile domanda, dato che questo settore innovativo è in grande crescita negli ultimi tempi. Infatti, si tratta di un’attività che risale proprio ad anni recenti, strettamente collegata all’avanzamento di Internet. Tuttavia, essa riscuote sempre più successo perché permette anche di guadagnare e crescere nel proprio business. Ecco quindi una guida su come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate.

Video corsi: di cosa si tratta

Prima di poter capire come creare un video corso e venderlo, è fondamentale avere ben chiaro di cosa si tratta. Come evidente dal nome stesso, un video corso non è altro che una registrazione durante la quale si spiegano dei contenuti in modo da trasmettere la propria conoscenza a riguardo.

Per questo motivo, quando si crea un video corso bisogna essere preparati sull’argomento che si va a spiegare. Infatti, se così non fosse, gli utenti che visualizzano la registrazione potrebbero percepirlo e smettere di guardare i video realizzati o, ancor peggio, si potrebbe dare spazio alla disinformazione.

Come creare video corsi: la guida

Ma come si crea un video corso? In realtà, non si tratta di un’attività in sé particolarmente complessa. Infatti, realizzare dei video in cui si illustra un argomento e si spiega qualcosa non è difficile, e alcune persone sono particolarmente portate per quest’attività. Invece, tutt’altra cosa è creare dei video corsi di qualità, sia tecnica (risoluzione video e strumenti utilizzati), sia a livello di contenuti e forma (conoscenza dell’argomento ed esposizione).

Strumenti utili

Per creare un video corso online è quindi necessario possedere un dispositivo, che può essere un tablet, un computer o uno smartphone. Tuttavia, per realizzare dei video di buona qualità è necessario utilizzare dei dispositivi che abbiano un’ottima risoluzione video. Infine, per realizzare e pubblicare un video corso è fondamentale possedere una connessione ad Internet.

Contenuti e forma

Come anticipato, prima di realizzare un video corso è opportuno avere una adeguata conoscenza dell’argomento che sarà trattato. Inoltre, tra i consigli utili per creare un ottimo video corso si suggerisce di preparare una scaletta e di esercitarsi, anche allo specchio, per poter essere pronti al momento della ripresa e rendere più veloce la fase di realizzazione del video corso.

Come venderli sulle piattaforme specializzate

Dopo aver creato un video corso, è possibile anche venderlo a delle piattaforme specializzate. Come anticipato, si tratta di una modalità che permette di rendere quest’attività anche redditizia. Di seguito, un elenco delle piattaforme specializzate dove poter caricare i propri video corsi.

  • Teachable;
  • Udecity;
  • Moodle;
  • Udemy.

In tutte queste piattaforme specializzate è possibile guadagnare attraverso la pubblicazione dei propri video corsi. Basterà iscriversi, eseguendo la procedura apposita, e caricare il video, utilizzando la piattaforma prescelta con le modalità previste.