Notizie universitarie » Attualità » Studio Universitario: Paypal, Covid e la crescita del “Buy Now, Pay Later”
Attualità

Studio Universitario: Paypal, Covid e la crescita del “Buy Now, Pay Later”

Con il Covid è tornata in auge la pratica del dopoguerra del pagamento rateale, questa volta online

La formula compra ora, paga dopo sta riscuotendo un successo crescente in tutto il mondo. Il pagamento a rate da qualche anno sbarcato anche sul web, si afferma oggi come non mai con modalità diverse ed è un tema caldo nel mondo finanziario. Nei paesi anglosassoni viene indicato con l’acronimo BNPL, che sembra il nome di una banca, e che invece sta per “Buy Now Pay Later”, in italiano: compra ora, paga dopo. Una possibilità ormai offerta in tutte le salse e proposta dai principali fornitori di servizi finanziari anche in Italia.

Klarna, Quad Pay, Paypal sono solo alcuni degli intermediari che finanziano piani di pagamento rateali per i siti di e-commerce. La diffusione della pratica BNPL è esplosa in concomitanza con l’incremento degli acquisti online e la ricerca da parte dei consumatori di nuovi modi per risparmiare, in seguito alla pandemia da COVID-19. Nel marzo 2021, The Ascent ha effettuato una ricerca su 2.000 americani sulle loro abitudini di acquisto con pagamento successivo. Lo studio statunitense ha rilevato che il 56% degli adulti americani aveva utilizzato un servizio BNPL. Mentre nel luglio precedente questa percentuale era del 38%.

Pay in 4, gli acquisiti dilazionati e sicuri di Paypal anche in Italia

Prima negli Usa e poi anche in Italia, con caratteristiche diverse, Paypal, l’e-wallet più popolare qui da noi, ha introdotto il metodo di pagamento rateale. Il che ha aumentato la popolarità di questo sistema, già tra i preferiti dagli italiani anche grazie alla diffusione di casinò che accettano Paypal, come mostrato qui.

Quello che in diversi paesi del mondo è stato lanciato come Pay in 4, in Italia è l’opzione Paga in 3 rate proposta da Paypal ai propri clienti. Si tratta della possibilità di effettuare acquisti in milioni di negozi online dividendo il pagamento in tre rate senza interessi aggiuntivi o costi di gestione. Le rate vengono dilazionate in 2 mesi; le scadenze possono essere gestite anche attraverso l’app Paypal. Anche per il pagamento rateale Paypal offre il suo apprezzatissimo programma protezione acquisti.

Le rate sostengono la crescita

Pur trovandosi in una fase nuova, i pagamenti rateali non sono di certo una novità. Il concetto di compra ora, paga dopo infatti è stato alla base del credito al consumo fin dalla Seconda Guerra Mondiale. Propria questa possibilità di acquisto, ha alimentato l’emergere della classe media americana alla fine del XX secolo.

Tra gli strumenti di e-commerce protagonisti delle nuove modalità di pagamento spicca Scalapay, sistema che consente di acquistare a rate beni e anche servizi, come ad esempio viaggi e vacanze, da godersi subito e pagare in 3 o 4 soluzioni. I vantaggi per i consumatori che non vogliono rinunciare a niente sono evidenti. Ma anche i venditori che mettono a disposizione dei clienti metodi innovativi di pagamento e dilazione, sono destinati a vedere aumenti nelle vendite.

Infatti strumenti come Scalapay sono servizi che permettono al cliente di pagare a rate, mentre il commerciante ricevere l’importo intero subito. Chi mette a disposizione dei clienti opzioni come questa può registrare un aumento del carrello medio, un incremento nella finalizzazione degli acquisti, con la protezione da rischi e frodi che questi prodotti offrono.

Sicurezza: Paypal e i casino online

La sicurezza è alla base del successo degli e-wallet e di tutti i metodi di pagamento innovativi a partire da Paypal. Gli utenti ormai abituati a fare qualsiasi spesa online preferiscono non utilizzare direttamente dati bancari e carte di credito. Ideali per lo shopping e i pagamenti quotidiani, gli e-wallet sono i metodi di pagamento più utilizzati anche per pagare la formazione online o divertirsi.

I casinò online che accettano Paypal sono quasi la totalità di tutta l’offerta legale. Grazie a questo strumento i giocatori possono divertirsi senza preoccupazione. Infatti nei casinò online con Paypal, basterà inserire email e password dell’e-wallet per effettuare una ricarica del conto di gioco istantanea e sicura e cominciare a giocare immediatamente. Allo stesso modo i casinò che accettano Paypal per i depositi lo consigliano anche per i prelievi. Trasferire le vincite presenta tempi più ridotti con gli e-wallet e l’assenza di qualsiasi commissione.