Notizie universitarie » Sconti e coupon » Elezioni 25 settembre: sconti su treni, bus e aerei per i fuori sede
Sconti e coupon

Elezioni 25 settembre: sconti su treni, bus e aerei per i fuori sede

elezioni
Elezioni 25 settembre 2022: molti fuori sede hanno difficoltà a tornare nella propria città di residenza. Gli sconti su bus, treni e aerei.

Le elezioni politiche del 25 settembre 2022 si avvicinano e, come sempre, per i fuori sede (studenti e non) risulta sempre più difficile recarsi nelle proprie città di residenza per votare. I prezzi di voli e treni sono, infatti, altissimi e, per molti, risulta proibitivo rientrare a casa anche solo per un giorno.

Per questo motivo, alcune compagnie di trasporto stanno lanciando, in questi giorni, degli sconti per agevolare tutti coloro che vogliono andare a votare. Vediamo, di seguito, gli sconti riservati ai fuori sede e come fare per usufruirne.

Elezioni 25 settembre: gli sconti di Trenitalia

Tra le aziende di traporto nazionale, troviamo Trenitalia. Per i fuori sede, la compagnia ha riservato dei viaggi andata e ritorno in seconda classe per i treni del servizio nazionale e del servizio Standard del Frecciarossa. Nel dettaglio:

• 70% del prezzo base per tutti i treni a media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
  • 60% per i biglietti sui treni regionali.

Per usufruire degli sconti sopra elencati, gli elettori e le elettrici devono esibire nelle biglietterie, nelle agenzie di viaggio autorizzate e al personale di bordo i seguenti documenti: il documento d’identità e la tessera elettorale. Inoltre, il periodo dell’agevolazione s’intende per i viaggi dal 16 settembre al 5 ottobre 2022.

Elezioni 25 settembre: gli sconti di Italo

Anche Italo offre alcune agevolazioni. Se si acquistano i biglietti dal 16 settembre al 25 settembre di andata e ritorno con la tariffa Flex o Economy in ambiente Smart o Comfort, sarà possibile risparmiare il 60%.

Per ottenere l’agevolazione, il viaggio d’andata deve avvenire tra il 16 settembre ed il 25 settembre, mentre il ritorno in una data dal 25 settembre al 5 ottobre. Come nel caso di Trenitalia, durante il viaggio di ritorno, per ottenere la validità del biglietto, dovranno essere mostrati i seguenti documenti: carta d’identità e la tessera elettorale, col timbro della votazione.

Elezioni 25 settembre: gli sconti sui biglietti aerei

Gli sconti per i fuori sede, in occasioni delle prossime elezioni politiche, non riguarderanno solo i treni. Sarà, infatti, possibile raggiungere la propria sede di voto anche con l’aereo. La compagnia ITA Airways mette a disposizione alcuni sconti sul biglietto aereo di andata e ritorno.

Lo sconto non sarà applicato ai voli in codeshare ed è applicabile alla tariffa di andata e ritorno, escludendo tasse ed eventuali supplementi, con le varie modalità:

• 50% di sconto per voli nazionali;
  • 40% di sconto per voli internazionali (Europa, Nord Africa e Medio Oriente);
  • 25% di sconto per i voli intercontinentali.

Anche in questo caso, sia al momento del check-in e dell’imbarco al viaggiatore verrà chiesto di mostrare la tessera elettorale.

Elezioni 25 settembre: gli sconti di Flixbus

La compagnia tedesca dei trasporti low cost FlixBus lancia la campagna #IoVoglioVotare per andare incontro a chiunque vorrà tornare nel proprio luogo di residenza per votare alle elezioni programmate per il 25 settembre.

Per poter ottenere il rimborso del viaggio, chi deciderà di tornare con FlixBus nel proprio comune di residenza dovrà inviare a iovogliovotare@flixbus.it le seguenti:

• due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione);
  • una foto della propria carta d’identità o patente;
  • il biglietto FlixBus della corsa effettuata.

L’iniziativa, inoltre, sarà valida esclusivamente per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus gratuita, per viaggi verso tutte le destinazioni FlixBus in Italia anche con partenza dall’estero. Il rimborso avverrà tramite un voucher di valore pari all’importo del viaggio di andata effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023.

Tale voucher sarà utilizzabile solamente in un’unica transazione. Inoltre, se il credito non verrà esaurito nell’acquisto, non potrà essere utilizzato per un acquisto futuro. Il periodo per poter inviare le foto e il biglietto a iovogliovotare@flixbus.it e trattamento delle domande di rimborso partirà da domenica 25 settembre a sabato 15 ottobre (incluso), mentre la prenotazione si può già effettuare e sarà valida da lunedì 19 a domenica 25 settembre (inclusa).