Notizie universitarie » Attualità » Come recuperare file Word/Excel/PowerPoint non salvato?
Attualità

Come recuperare file Word/Excel/PowerPoint non salvato?

Come recuperare file Word/Excel/PowerPoint non salvato? Ecco come è possibile farlo.

I programmi del pacchetto Microsoft 365 sono i più utilizzati nel mondo dell’informatica. Ogni giorno utenti provenienti da ogni parte del globo generano file impiegando Word, PowerPoint e Excel. Talvolta accade che il file venga danneggiato, non si salvi o, addirittura, venga cancellato. Le cause della perdita di questi file sono molteplici, ma le domande ricorrenti riguardano la procedura di attuare per recuperare file word non salvato, recuperare file power point non salvato e recuperare un file excel non salvato.

Vedersi cancellare i propri lavori a cui si erano dedicate ore non è mai piacevole. La cosa positiva è che è possibile recuperare file word, recuperare file excel e recuperare ppt non salvato. Esistono diverse procedure, l’importante è agire con rapidità per non perdere definitivamente i dati.

Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Windows: il software che recupera file word non salvato

Questo software è la soluzione tutto in uno per recuperare dati da pc e laptop, ma anche da unità esterne, schede SD e periferiche USB. 4DDiG Recupero Dati Windows è in grado di recuperare file non salvato di word, recuperare versione precedente file excel e recuperare powerpoint non salvato.

Ripristinare documenti non è mai stato così semplice. Errori dovuti ad eliminazioni accidentali, formattazioni, danni o virus, potranno essere risolti grazie all’uso di questo software. I campi di applicazione sono molti, 4DDiG Recupero Dati Windows recupera documento word non salvato, recupera file excel accidentalmente cancellati e ripristina powerpoint da unità formattate. Inoltre:

  • Recupera file eliminati anche dopo che il cestino è stato svuotato;
  • Recupera unità formattate come hdd, ssd, sd, usb;
  • Recupera partizioni perse a cui viene negato l’accesso;
  • Recupera dati persi da dispositivi esterni e da computer in crash;
  • Recupera file raw ai quali non è possibile accedere.

4DDiG Recupero Dati Windows è il software ideale anche nel caso in cui sia necessario rispristinare file excel persi da molto tempo. L’algoritmo avanzato è in grado di scansionare anche i file nascosti garantendo un risparmio di tempo e un recupero in totale sicurezza dei file persi.

Passi dopo passo per recuperare file non salvato con Tenorshare 4DDiG Data Recovery

Tenorshare 4DDiG Data Recovery è un software semplice nell’utilizzo ed efficacie nel risultato. Fra le sue molteplici funzionalità vi è anche quella di poter visionare in anteprima i file persi per poi scegliere se attuare la scansione rapida o quella profonda. È inoltre possibile interrompere la scansione nel mezzo del processo, per poi riprenderla successivamente quando sceglierà l’utente. I passi da seguire sono molto semplici, quindi è un software accessibile sia ai veterani più esperti, ma anche ai principianti alle prime armi. Con questo software è possibile anche recuperare file word non salvato su Mac.

Ecco i passi da seguire per recuperare file non salvati:

  • Passo 1: Selezionare la posizione nella quale si desidera recuperare i dati

Con 4DDiG Recupero Dati Windows è possibile scegliere la posizione nella quale si desidera recuperare file word non salvato.

  • Passo 2: Scansionare e visualizzare l’anteprima

Potrebbe essere l’operazione che richiede maggior tempo, per poter scovare anche i file più nascosti da recuperare.

  • Passo 3: Recupero dei file persi

I risultati mostrati nell’anteprima che segue la scansione potranno ora essere recuperati.

Recuperare file Word non salvato

Recuperare un file word non salvato può essere più semplice di quanto sembri. Lo stesso piano di abbonamento Microsoft 365 prevede una sincronizzazione con il cloud OneDrive per effettuare salvataggi automatici e scongiurare eventuali perdite. Qualora non si disponesse di questa funzionalità si può agire in modi differenti:

  • Recuperare documento word non salvato tramite il backup di word
  • Recupera word non salvato tramite Gestione di documento di word
  • In word recuperare file non salvato è possibile anche tramite la versione precedente del documento
  • Recuperare word non salvato con 4DDiG Recupero Dati Windows è la soluzione più adatta qualora le sopramenzionate non siano attuabili

Recuperare file Excel non salvato

Per ripristinare file excel è possibile accedere al cloud OneDrive, come nel caso precedente. Anche qui esistono diverse modalità per recuperare excel non salvato:

  • Ripristino file excel da OneDrive grazie al salvataggio automatico
  • Recuperare file non salvato excel recuperando la versione precedentemente salvata, nel caso in cui sia attivata la funzione di salvataggio automatico
  • Utilizzare il software 4DDiG Recupero Dati Windows seguendo i passi elencati nel paragrafo dedicato.

Recuperare file non salvato Powerpoint

Lo stesso discorso può essere applicato alla questione su come recuperare un powerpoint non salvato. Anche questo programma possiede una cronologia, pertanto è possibile risalire alle versioni precedenti. Vediamo come recuperare powerpoint non salvato:

  • Come recuperare un file powerpoint non salvato con le versioni precedenti. È possibile eseguire questa funzione accedendo alla cronologia del programma
  • Come recuperare un power point eliminato con 4DDiG Recupero Dati Windows, scansionando il dispositivo in uso e ripristinando il file
  • Recuperare powerpoint non salvato da cartella temporanea e attivando la funzione AutoRecover

Il Black Friday di Tenorshare 4DDiG

Con i Black Friday Sales di Tenorshare 4DDiG è possibile accedere a sconti sui migliori prodotti in commercio per recuperare file corrotti, danneggiati o eliminati. Sconti fino al 70% sui singoli prodotti come il Tenorshare 4DDiG Data Recovery con licenza annuale per recuperare file word/excel/powerpoint e molti altri.

Sono disponibili anche le offerte paghi 1 prendi 2 su una vasta gamma di prodotti. Per coloro che seguono il canale Tenorshare 4DDiG Italian su YouTube sarà inoltre possibile partecipare all’estrazione di una carta regalo dal valore di 25 dollari da spendere su Amazon.

Conclusioni

Recuperare file word non salvato è la fonte di molte problematiche da parte degli utenti. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, però, non si tratta di operazioni complicate. Con le giuste accortezze e i mezzi migliori è possibile recuperare documenti word, excel e powerpoint in pochi semplici passi.

Partendo dalle classiche funzioni integrate nel pacchetto Microsoft 365 è possibile attivare la sincronizzazione con il cloud OneDrive per avere sempre a disposizione i file anche se non correttamente salvati o eliminati per sbaglio dal dispositivo in uso. Inoltre, dai programmi stessi, è possibile accedere alle versioni precedenti non salvate dei documenti per ripristinarli.

Qualora nessuna di queste opzioni fosse attuabile, è possibile servirsi di software esterni come 4DDiG Recupero Dati Windows che, attuando una scansione del dispositivo sul quale si desidera recuperare il file eliminato o non salvato, riesce a garantire la possibilità del suo corretto rispristino.