Notizie universitarie » Orientamento » Studiare e lavorare online: come farlo al meglio con i PDF

Studiare e lavorare online: come farlo al meglio con i PDF

Il coronavirus ha cambiato le vite di molti lavoratori e studenti; oggi è, infatti, sempre più probabile ritrovarsi ad analizzare file non cartacei online per lo sviluppo del proprio lavoro o studio, che, a volte, viene anche svolto da remoto.
Per la realizzazione e modifica di dati di molteplice natura in modalità videoscrittura, si usa il formato PDF, che permette di creare documenti con grandi volumi di testi, immagini e grafiche, ma dà anche la possibilità di inserire note a margine, firme e password, a protezione dei file. Qui ti diciamo come fare a gestire i PDF nella maniera più facile, veloce ed economica.

A cosa servono i PDF

Dall’arrivo della pandemia, il nostro modo di studiare e lavorare è enormemente cambiato; ora non si condividono più solo documenti via mail; spesso, il mezzo internet viene utilizzato per effettuare brainstorming per lo scambio di appunti e idee e per organizzare riunioni, meeting per presentazioni, assessment, eventi e colloqui di lavoro. Anche studiare e lavorare è, quindi, diventato più semplice, grazie all’uso diretto di piattaforme di condivisione, che consentono la visualizzazione e la modifica di più file, su più dispositivi, da chiunque e da qualunque posto del mondo; per questo, i PDF sono diventati un ottimo strumento di apprendimento ed elaborazione dati, perché, permettono di inserire e modificare con facilità item testuali, fotografici e grafici, in maniera coerente e ripetibile, per la realizzazione di tesi e presentazioni.

Perché scegliere il formato PDF

Con il formato PDF si possono persino eliminare e spostare pagine, ma anche dividere e comprimere i file per rendere gli invii via mail più veloci. La funzione “moduli” può essere utilizzata al posto di Adobe Indesign, per impaginare con agilità qualunque documento, sia facendo confluire i dati provenienti da Excel o Word, che intervenendo su file già realizzati, tramite l’opzione “converti formato”. Ma si può anche decidere di unire i PDF in proprio possesso con uno già esistente, prima di condividerlo sul cloud per lavorarci, in tempo reale, con compagni di classe, insegnanti, capi, colleghi e fornitori.
Per fare tutto questo e molto altro, la soluzione più facile ed economica è PDFelement, programma messo a punto da Wondershare con versioni per Windows, Mac, dispositivi mobili e cloud; perché con i PDF è possibile lavorare su moltissime tipologie di formati, anche se provenienti da diversi hardware o sistemi operativi.

Sei uno studente? Scopri cosa puoi fare con i PDF

PDF sta per Portable Document Format e viene soprattutto utilizzato in modalità lettura e per scannerizzare documenti, ma con PDFelement puoi anche:

• Aprire e visualizzare ovunque libri di testo e dispense,
  • Modificare compiti o materiali di classe,
  • Aggiungere note e commenti a margine dei libri di testo.

Per sapere come, clicca su Leggi file PDF e scopri com’è facile visualizzare ciò che ti serve, su qualunque dispositivo, a casa, in vacanza o sul bus. Potrai leggere i libri di testo e le dispense, perché si possono voltare le pagine agilmente e tenere aperti più documenti contemporaneamente, anche di sera, con la modalità che meno stanca gli occhi; ma puoi anche ridimensionare e ingrandire i dettagli e persino far leggere le pagine a iPhone. Con la funzione modifica File PDF, avrai la possibilità di editare tutti i tuoi contenuti, sia testuali che grafici; per intervenire, ad esempio, su sfondo, font e link, proprio come faresti con Word, e c’è anche il controllo ortografico. La funzione “Annota PDF“, infine, ti permette di scrivere appunti a margine, evidenziare le parti importanti, marcare il testo per correggere o cancellare un commento e aggiungere segnalibri per facilitare la memorizzazione.

PDFelement è l’alleato del lavoro di gruppo

Il programma è disponibile anche per cloud, per permetterti di condividere i tuoi documenti e collaborare, da remoto, con compagni di classe e colleghi. PDFelement Pro DC consente, infatti, di gestire elettronicamente i propri file alla stessa stregua delle versioni desktop. Oltre all’editing e alla conversione dei documenti in diverso formato, è possibile anche raccogliere e unire i dati e, con i cosiddetti template, dare vita a libri, eserciziari, formulari, dispense e ricerche, visualizzabili e modificabili da più persone che lavorano a distanza. File elaborabili direttamente sul cloud, grazie all’opzione di protezione via passcode; funzione che è molto utile per tutte le tipologie di contenuti riservati, come cartelle cliniche, prodotti dell’ingegno e contratti, a cui fa capolino la funzione per la firma digitale dei documenti.

In conclusione, PDFelement è il programma ideale per lavorare e studiare sui documenti di qualunque formato, anche telematicamente, qualunque sia il dispositivo a disposizione. Il programma è, infatti, compatibile con molti hardware e sistemi operativi e consente di convertire i formati dei corrispondenti file, ma anche di modificarli. In più, permette di aprire e leggere i PDF, di organizzare i documenti acquisiti o creati in più di 20 lingue, persino se scannerizzati, di ideare e cambiarne il layout e di aggiungere, modificare (o eliminare) note, evidenziazioni, pagine, immagini e segnalibri.