Notizie universitarie » Attualità » Trasformazione digitale: le tendenze del 2023
Attualità

Trasformazione digitale: le tendenze del 2023

intelligenza artificiale
Trasformazione digitale: quali sono le tendenze del 2023? Dalla cybersecurity alle criptovalute passando per l'AI: le novità del settore.

La società si sta trasformando in senso sempre più digitale. Nonostante le potenzialità praticamente illimitate dello sviluppo tecnologico e della rete, è tuttavia possibile distinguere specifiche linee di tendenza, che nel corso del 2023 verranno sempre più percorse ed esplorate, dando così via a nuove evoluzioni. Imprese e aziende di tutte le dimensioni stanno già investendo nella trasformazione digitale, contribuendo così a diffondere sempre di più tecnologie e soluzioni innovative, destinate a cambiare radicalmente la società e l’economia.

Approfondendo le tendenze del 2023, non si può fare a meno di citare i trend che seguono:

  • Implementazione delle IA:
    Si tratta di un’autentica rivoluzione, che prende corpo in Intelligenze Artificiali capaci di apprendere ed evolversi costantemente. Il loro utilizzo si diffonde, andando ben oltre la semplice analisi di grandi quantità di dati e cominciando ad assumere un ruolo più creativo, sotto il punto di vista testuale e artistico.
  • Tecnologie Cloud:
    Queste nuove tecnologie garantiscono alle aziende di accedere da qualsiasi dispositivo alle risorse, ai servizi e ai dati immagazzinati in memoria. L’affidabilità di questi spazi virtuali garantisce anche il raggiungimento di nuove frontiere in termini di sicurezza aziendale e capacità di gestione di grandi quantità di dati, oggi necessari a garantire le migliori performance ad aziende di tutte le dimensioni.
  • Nuove tecnologie per i pagamenti digitali:
    Fare riferimento a transazioni digitali di ultima generazione implica coinvolgere anche le criptovalute e tutte quelle tecnologie che fanno della crittografia il principale sistema di protezione dei diversi spostamenti di denaro. Le applicazioni sono le più varie, e vanno dagli acquisti negli e-commerce fino all’intrattenimento con i migliori giochi da casino autorizzati da ADM/ex AAMS. L’offerta di giochi è oggi uno degli elementi essenziali nella valutazione dei casinò, ma non lo è da meno l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia per la protezione dei dati personali e delle transazioni degli utenti, destinate a fare la differenza tra un casinò poco sicuro e uno affidabile e promotore del gioco responsabile.
  • Cybersecurity:
    Direttamente collegato all’evoluzione delle tecnologie informatiche, si lega il concetto di sicurezza digitale. Ferma restando l’importanza di evitare alcuni errori umani in termini di sicurezza informatica, la cybersecurity rappresenterà certamente una forte linea di tendenza nella trasformazione digitale del 2023 e, data la crescita della quantità di dati affidati ad aziende e imprese, gli investimenti nel settore non potranno mancare.

Quattro trend segnano, dunque, altrettante strade da percorrere in termini di investimenti e linee guida per l’evoluzione tecnologica dell’anno 2023. Gli spunti non mancano e certamente il percorso condurrà a una società ancora più digitale, popolata da imprese che faranno di Big Data, IA e Cybersecurity i pilastri del loro operato.