Notizie universitarie » Attualità » Aprire un conto deposito online: come fare
Attualità

Aprire un conto deposito online: come fare

aprire-un-conto-deposito-online-come-fare
Aprire un conto deposito online: come fare? Le risposte ai dubbi e la procedura per mettere al riparo i propri risparmi.

Aprire un conto deposito è un’operazione abbastanza facile. Il procedimento varia in base al tipo di banca o canale scelto.

In linea generale, per poter procedere basta seguire i seguenti passaggi: leggere le condizioni del conto deposito che si vuole aprire, firmare e consegnare il contratto.

Scegliere di affidarsi a questo strumento bancario consente di valorizzare i propri risparmi in maniera flessibile, dando la sicurezza di poterli veder crescere nel tempo. Inoltre, tale tipologia di conto dà alla banca il compito di conservare il proprio denaro, garantendo un interesse sulle giacenze.

Le differenze con un conto corrente classico sono evidenti. Infatti, il conto deposito permette di ottenere tassi più elevati e gli interessi fruttano senza che si debbano intraprendere altri investimenti.

In più, si ha l’opportunità di effettuare prelievi e versamenti grazie al collegamento con un conto corrente tradizionale di appoggio.

Vediamo, quindi, quali sono i vari passaggi per aprire un conto deposito.

Cosa fare per aprire un conto deposito ​

Per aprire un conto deposito online occorre indicare, innanzitutto, un IBAN appartenente al conto corrente collegato che, in gergo, viene chiamato “conto di appoggio”. Infatti, ogni operazione di movimentazione dei propri risparmi, da e verso il conto deposito, deve essere collegata a un tradizionale conto corrente.

Non è necessario valutare il proprio profilo di rischio come per altri prodotti bancari, ciò che è importante, è scegliere tra due diverse tipologie di conto da utilizzare in base ai propri bisogni specifici e sono:

  • conto deposito vincolato. In questo caso, non si ha la possibilità di effettuare prelievi liquidi prima che il vincolo con la banca prescelta scada. Si avrà, però, il vantaggio di poter ottenere condizioni di contratto molto più vantaggiose. Infatti, i tassi di interesse di questa tipologia di conto deposito sono più elevati rispetto a quello libero. Ma nel caso si decidesse di prelevare l’intero capitale prima della data di fine contratto, si perderebbe ogni diritto a ricevere gli interessi accumulati (alcuni conti prevedono il pagamento di almeno una parte degli interessi accumulati, considerando un tasso inferiore, in altri casi invece è previsto il pagamento di una penale);
  • conto deposito libero. Tale tipologia permette di prelevare e versare ogni qual volta lo si desidera. Di contro, i suoi tassi di interesse sono lievemente inferiori rispetto al conto deposito vincolato (che prevede tassi equiparati alla durata totale del vincolo, all’aumentare della durata, incrementa il tasso).

Nel caso di apertura di un conto deposito online, oltre a procedere alla scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze, ci si dovrà identificare tramite un bonifico di prova (di importo minimo) o tramite l’utilizzo di una video-chiamata con un incaricato bancario, che procederà all’identificazione a distanza.

Le tempistiche per l’apertura di un conto deposito

Le tempistiche di apertura di un conto deposito cambiano anche in base al tipo di identificazione effettuata. Nel caso di procedura a distanza si avrà la possibilità di accedere al conto soltanto dopo che la banca effettuerà i dovuti controlli. Se, invece, la richiesta avviene direttamente in filiale l’operatività è immediata.

Nel caso di richiesta di un conto deposito online si potrà procedere senza stampare alcun documento, ma compilando semplicemente gli appositi step di caricamento digitale. Serviranno soltanto la propria carta di identità e il codice fiscale, oltre che l’IBAN del conto corrente di appoggio.

La durata di un conto deposito

In quasi tutte queste tipologie di servizio le banche offrono conti deposito con vincoli della durata compresa tra i 12 e 36 mesi. Generalmente, non vengono espresse delle limitazioni per quanto riguarda la durata complessiva di un deposito.

Conto deposito: a cosa serve?

Aprire un conto deposito consente di mettere al riparo i propri risparmi, così da avere la possibilità di ottenere interessi elevati senza correre rischi.

A tutela di tutti i risparmiatori c’è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), al quale ogni banca operante nel nostro Paese deve obbligatoriamente aderire. Grazie a questo strumento si può ricevere un indennizzo fino a 100 mila euro, nel caso il proprio Istituto bancario non abbia la possibilità di rispettare gli impegni contrattuali pattuiti.

Scegliere di affidarsi ai conti deposito Santander Consumer Bank

Santander Consumer Bank, gruppo bancario nato in Spagna con sede in tutta Europa, offre un’ampia gamma di conti che si dividono in due diverse categorie: Io Scelgo e Io Posso.

Il risparmiatore può scegliere di attivare tali strumenti finanziari direttamente sul sito ufficiale dell’Istituto bancario, tramite telefono o recandosi direttamente presso la filiale più vicina. Aprire un conto Santander è semplicissimo e bastano pochi minuti.

L’opzione Io Scelgo dà l’opportunità di vincolare una determinata somma di denaro depositato, lasciando la parte rimanente a propria disposizione. Si possono, quindi, effettuare prelievi ogni qual volta lo si desidera. Per le cifre non vincolate Santander riconosce un tasso lordo equivalente allo 0,10%.

Il denaro vincolato, invece, prevede le seguenti tempistiche: 12, 24 o 36 mesi. In questo caso, gli interessi lordi corrispondono, rispettivamente, al 2,50%, al 2,75% e al 3,00% del totale che si ha deciso di depositare.

Il risparmiatore può liberamente svincolare anticipatamente alla scadenza il denaro investito in uno o più vincoli scelti, senza che gli siano richiesti ulteriori costi.

Per quanto riguarda la seconda opzione, ovvero il conto Io Posso, Santander consente di poter gestire in maniera completamente libera la somma di denaro depositata e garantisce un rendimento lordo che corrisponde allo 1,50% annuo. Non si dovrà sostenere alcun costo per commissioni o per spese extra sulle diverse operazioni effettuate. In più, si otterranno i servizi di internet banking in forma completamente gratuita.

Infine, un altro vantaggio che Santander garantisce è la completa gestione in modo semplice e intuitivo del conto deposito e la possibilità di chiuderlo online rapidamente in pochi clic.