Notizie universitarie » Attualità » Caro affitti studenti universitari: quali strategie per pagare meno
Attualità

Caro affitti studenti universitari: quali strategie per pagare meno

affitti studenti per fuorisede

In questi giorni studenti e studentesse si sono accampati in tenda di fronte ad alcune università in diverse grandi città italiane, come segno di protesta contro gli affitti troppo alti, al punto da non permettere ai fuorisede di trovare una soluzione abitativa adeguata nella città in cui si trasferiscono per studiare.
In questi giorni gli studenti di mezza Italia si sono accampati in tenda di fronte ad alcune università in diverse grandi città italiane, come segno di protesta contro gli affitti troppo alti, al punto da non permettere ai fuorisede di trovare una soluzione abitativa adeguata nella città in cui si trasferiscono per studiare.

La motivazione? Caro affitti e prezzi insostenibili.

Ci sono diverse strategie che puoi adottare per pagare meno per un affitto:

1. Cerca in zone meno costose: se stai cercando di risparmiare sui costi dell’affitto, considera di cercare in quartieri o zone meno costose rispetto a quelli più centrali o alla moda. Potresti trovare un’offerta migliore e risparmiare denaro.

2. Condividi l’appartamento: se sei disposto a condividere l’appartamento con un coinquilino o una coinquilina, puoi dividere le spese dell’affitto e delle bollette, risparmiando così una buona quantità di denaro.

3. Negozia  il prezzo: se hai buone capacità di negoziazione, puoi provare a chiedere un prezzo più basso per l’affitto. Ad esempio, potresti chiedere un affitto più basso in cambio di un contratto di locazione a lungo termine.

4. Cerca sconti e offerte speciali per studenti: alcune agenzie immobiliari o proprietari offrono sconti o offerte speciali per attrarre nuovi inquilini. Fai qualche ricerca online o chiedi agli agenti immobiliari se ci sono offerte disponibili.

5. Cerca in anticipo: se stai cercando un nuovo appartamento, cerca con anticipo per avere più tempo per trovare l’offerta migliore e negoziare il prezzo.

Gli studenti universitari, inoltre, possono adottare alcune strategie per pagare meno per l’affitto, come ad esempio:

• Condividere l’alloggio con altri studenti: la condivisione dell’alloggio con altri studenti può diventare un’ottima soluzione per risparmiare sulle spese dell’affitto.
  • Cercare fuori dal campus universitario o case dello studente: gli alloggi vicino al campus universitario possono essere costosi, quindi valuta anche le opzioni che si trovano un po’ più lontano. Potresti trovare offerte più convenienti, soprattutto se ti sposti con i mezzi pubblici.
  • Cercare in zone meno costose: valuta la possibilità di cercare alloggi in zone meno centrali e più economiche rispetto al centro della città.
  • Valutare le opzioni di alloggio offerte dall’università: molte università offrono opzioni di alloggio per gli studenti, come dormitori o appartamenti universitari. Queste opzioni possono essere convenienti e offrire anche la possibilità di socializzare con altri studenti
  • Cercare offerte speciali: alcune agenzie immobiliari offrono sconti e offerte speciali per gli studenti. Verifica con le agenzie immobiliari della zona se ci sono offerte disponibili.