Notizie universitarie » Orientamento » Come imparare il tedesco online: da dove iniziare
Orientamento

Come imparare il tedesco online: da dove iniziare

Come imparare il tedesco online? Di seguito tutti i consigli più utili per approcciare questa lingua che, inizialmente, potrebbe sembrare impossibile da studiare.

Come imparare il tedesco online, tramite computer, smartphone e tablet? Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione, sia a costo zero, che a pagamento; alcune di esse consentono di studiare esercitandosi solo per pochi minuti al giorno, mentre altre permettono di seguire interi corsi e video lezioni con tutor madrelingua o insegnanti. Di seguito alcune alternative interessanti da provare.

Come imparare il tedesco online: le app

Per studiare il tedesco online senza il bisogno di andare o trasferirsi in Germania, potrebbe essere una buona idea quella di scaricare alcune applicazioni dallo store del proprio smartphone. Ne esistono di tutti i tipi: ci sono quelle dedicate solo allo studio del tedesco e quelle per molte lingue, tra cui il tedesco.

Per iniziare, sarebbe meglio acquisire una conoscenza base utilizzando le app che fanno studiare la grammatica, grazie ad alcuni esercizi, anche di pronuncia e scrittura. Importante è aiutarsi pure con le flashcards, che siano cartacee oppure online.

Una volta capito il meccanismo della lingua, si può passare alle app per parlare con i madrelingua, in modo da poter praticare quanto imparato.

Come imparare il tedesco online: video, film e serie tv

Per acquisire la conoscenza delle regole grammaticali base della lingua tedesca, potrebbe essere molto utile guardare i video su YouTube, caricati da insegnanti o madrelingua.

Solo successivamente si può pensare di passare a guardare film e serie tv in tedesco, per mettere alla prova l’efficienza dello studio svolto. Per fare ciò si possono utilizzare i diversi servizi straming presenti online cambiando la lingua dei contenuti.

Come imparare il tedesco online: tradurre i testi delle canzoni

Un metodo molto utile per imparare il tedesco online, così come tutte le altre lingue, potrebbe essere quello di ascoltare musica nella lingua target. Se non si riescono ad afferrare subito tutte le parole, niente panico: basterà cercare su internet il testo della canzone e poi copiarlo ed incollarlo su un traduttore online per scoprirne il significato.

Ovviamente dopo ciò bisogna provare a memorizzare le nuove parole da imparare: si tratta di un metodo efficace per gli amanti della musica, nonché un metodo divertente per imparare nuovi termini e modi di dire nella lingua che si vuole imparare.