Notizie universitarie » Attualità » Cultura e società » La gestione del rischio: la base delle opzioni binarie
Cultura e società

La gestione del rischio: la base delle opzioni binarie

Le opzioni binarie sono un prodotto finanziario poco adatto a chi ama risultati e soluzioni intermedi. Come suggerisce il nome, l’esito di un investimento di questo tipo è, dei due, uno: il trader perde quanto investito o ottiene esattamente la somma prevista al momento dell’investimento. È quindi arrivato il momento di scoprire tutto sulle opzioni binarie qui, incluso come gestire il rischio di questo tipo di operazioni finanziarie.

Il funzionamento e i rischi delle opzioni binarie

Le opzioni binarie sono tra i tipi di investimento più attraenti, sia per i nuovi arrivati nel mondo della finanza che per i più esperti. Di base c’è un meccanismo di funzionamento molto semplice: o tutto o niente. Facciamo un paio di esempi concreti:

• Punti 45 euro sul fatto che l’oro, domani alle 13, supererà il valore di 1.500 l’oncia. Se effettivamente si avvera la tua previsione, otterrai 100 euro, altrimenti perderai i tuoi 45 euro. Né più né meno;
  • Puoi anche puntare sugli indici e ad esempio stabilire che il NASDAQ perderà 1.000 punti tra 6 ore. Se questo avviene, incasserai il valore del premio, altrimenti perderai il valore dell’investimento.

Uno dei grandi vantaggi del trading sulle opzioni binarie è la possibilità di scegliere l’asset, o la categoria di asset, a cui fare riferimento. Puoi scegliere quindi crypto, azioni, indici, forex, materie prime, etc.

Gli elementi di base delle opzioni binarie sono 3:

• Il prezzo di regolamento, che stabilisce quanto ti verrà liquidato nel momento in cui la tua previsione si avvera;
  • Il premio dell’opzione, che rappresenta il costo che paghi per effettuare l’investimento;
  • Una scadenza, che indica il momento esatto entro il quale la tua previsione dovrebbe avverarsi.

Vista la semplicità relativa delle opzioni binarie, il rischio consiste nel calcolo delle probabilità. Si tratta quindi di valutare:

• La volatilità del titolo (le azioni di una grande società sono sicuramente più prevedibili rispetto a un asset crypto);
  • La direzione verso la quale si muoverà il prezzo quindi o in rialzo o in ribasso;
  • Il fattore tempo: entro quando si verificherà la nostra previsione?

Come gestire il rischio nelle opzioni binarie

La gestione del rischio è una delle strategie più efficaci per gli investimenti in generale e nelle opzioni binarie in particolare.

Ecco alcuni accorgimenti che i trader esperti applicano sempre quando hanno a che fare soprattutto con operazioni più rischiose.

Conoscere il mercato

Conoscere il mercato in maniera approfondita è la base per potersi muovere con un investimento. La conoscenza non avviene “per sentito dire” ma studiando ad esempio lo storico di una società, i prodotti e i servizi offerti, l’andamento dei prezzi e altri fattori macroeconomici che possono influire.

Pianificare budget e strategia

Prima di effettuare un investimento è fondamentale sapere esattamente che tipo di strategia vogliamo adottare, se di tipo rialzista o ribassista, Allo stesso modo, occorre stabilire un budget specifico che, generalmente, viene definito come la somma che possiamo permetterci di perdere senza incorrere in difficoltà finanziarie.

Anche i profitti andrebbero a grandi linee delineati ma sempre con molta cautela: delusione e frustrazione sono due elementi pericolosi nel mondo della finanza.

Scegli il broker con attenzione

Il broker è il soggetto intermediario attraverso cui il tuo investimento diviene reale. Fondamentale quindi poter contare su un broker che sia regolamentato e che si allinei ai più elevati standard del settore in fatto di esperienza, sicurezza e professionalità. Prenditi anche qualche minuto per leggere le recensioni di altri trader o scritte da siti professionisti, in modo da capire bene il tipo di operatore che hai davanti.

Diversifica i tuoi investimenti

La diversificazione è la chiave di successo di ogni investitore. Diversificare vuol dire includere nel proprio portafoglio asset diversi e mercati differenti. In altri termini, se vuoi dedicarti alle opzioni binarie non limitarti gli indici, ma includi anche CFD, azioni e crypto. Se scegli queste ultime, puoi alternare Bitcoin alle altre altcoin, ad esempio.

Impara a gestire le emozioni

Il trading di opzioni sottopone l’investitore a un elevato livello di stress. Il fatto che i termini stabiliti possano essere anche molto stretti porta il trader a prendere le sue decisioni entro termini molto stretti, che a volte possono portare a una scarsa valutazione dell’asset a cui si riferisce l’opzione binaria. L’importante è quindi mantenere sempre la mente lucida, senza farsi trasportare dall’idea di ottenere guadagni elevati in poco tempo.

Conclusione

Le opzioni binarie sono un tipo di investimento semplice e complesso allo stesso tempo. Se da un lato non richiedono valutazioni sofisticate sul grado di perdita e di guadagno potenziali, dall’altro riguardano decisioni di investimento prese in termini molto rapidi e relative a soluzioni nette.

Grazie a Internet, oggi tutti hanno la possibilità di effettuare investimenti e aumentare i loro asset. Occorre però ricordare che prudenza e conoscenza sono le basi di ogni investimento di successo, che si tratti di opzioni binarie o di altri tipi di operazioni.