Notizie universitarie » Orientamento » Come imparare il giapponese online: 3 consigli utili
Orientamento

Come imparare il giapponese online: 3 consigli utili

come-imparare-il-giapponese-online
Come imparare il giapponese online? Sicuramente ci vuole tanta buona volontà. Di seguito tre consigli utili a chi vorrebbe cimentarsi in questa "impresa".

Come imparare il giapponese online? Sono diverse le risposte a questa domanda presenti sul web. Tra le possibilità da prendere in considerazione, alcune sono gratuite, mentre altre a pagamento. Moltissime le piattaforme di apprendimento ed i metodi che si possono utilizzare, ma quali sono i migliori? Di seguito tre consigli da seguire se si vuole iniziare a studiare il giapponese online.

Come imparare il giapponese online: partire dalle basi

Per imparare una nuova lingua, qualsiasi essa sia, bisogna innanzitutto partire dalle basi. Il giapponese può inizialmente sembrare spaventoso per la scrittura totalmente differente rispetto a quella latina; usa, infatti,una combinazione di due set di caratteri: i “kana“, che comprendono l’alfabeto sillabico hiragana e l’alfabeto sillabico katakana ed i “kanji“, cioè gli ideogrammi di origine cinese.

Qualsiasi approccio si scelga, per poter leggere bisognerà inevitabilmente imparare questo metodo di scrittura, ma come? Sul web è possibile trovare diversi siti e blog che spiegano in maniera più o meno semplice la grammatica; oppure ci si può affidare ad applicazioni o video su YouTube.

Come imparare il giapponese online: ascoltare j-pop

Una volta imparate le basi e, soprattutto, come leggere la scrittura giapponese, ci si può cimentare nel tradurre i testi delle canzoni, cercandoli su internet.

Esiste un genere musicale molto apprezzato ed ascoltato, sia in Giappone che internazionalmente: è il j-pop, cioè la musica pop prodotta da artisti giapponesi.

Come imparare il giapponese online: anime e manga

Un altro modo per imparare questa meravigliosa lingua divertendosi è leggere manga e guardare anime. Si tratta, rispettivamente, dei fumetti e dei film d’animazione giapponesi. Questa potrebbe essere un’ottima occasione anche per iniziare a capire di più la cultura giapponese.

Nel caso degli anime, sarebbe bene inizialmente guardarli in lingua originale, ma aggiungere i sottotitoli in italiano. Solo dopo aver acquisito una maggiore conoscenza della lingua è consigliabile mettere i sottotitoli direttamente in giapponese.