Notizie universitarie » Attualità » Medicina e benessere » Lombalgia e sciatalgia, un rimedio in comune: l’osteopatia
Medicina e benessere

Lombalgia e sciatalgia, un rimedio in comune: l’osteopatia

lombalgia rimedi

La lombalgia e la sciatalgia sono i modi corretti di chiamare il mal di schiena. Quando si parla di lombalgia si intende un forte dolore nel tratto lombare o sacrale che può dare problemi alla colonna vertebrale, complicandone la mobilità. Può essere dovuta a problemi reumatici, tumori, osteoartrite o scogliosi. Si distingue poi in acuta e cronica.

La sciatica (o sciatalgia) è invece l’infiammazione del nervo sciatico (o ischiatico) che è formato dalle fibre del plesso provocando un dolore che parte dalla zona lombo-sacrale per poi arrivare fino al piede passando per la gamba. Questo dolore è solitamente dovuto ad ernie discali o osteoartrite, osteoporosi e anche fratture vertebrali.

Si tratta di problemi che colpiscono indistintamente uomini e donne, a cui può capitare per esempio durante o dopo una gravidanza o durante il periodo mestruale. Tuttavia sono curabili con il trattamento osteopatico. È necessario però accertarsi che il dolore non sia provocato da un’infezione, da tubercolosi, da tumore della colonna o da osteomielite. Il trattamento osteopatico consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa. Un sistema che punta all’individuazione della causa del dolore percepito. Un mestiere che dà la possibilità di guarire i dolori dei pazienti con le proprie mani, non a caso ci sono dei corsi in cui si viene formati per diventare professionista: scopri l’accademia di osteopatia ASOMI.

Lombalgia

Le cause della lombalgia sono diverse: si tratta solitamente di un dolore di tipo “meccanico”, legato quindi a un problema dell’apparato locomotore che comprende muscoli, legamenti, vertebre e dischi intervertebrali. Il dolore percepito può essere infatti causato dall’artrosi delle vertebre ma anche una lesione ad un legamento o un sovraccarico muscolare dovuti ad uno sforzo eccessivo.

Il trattamento della lombalgia dipende principalmente dalla severità dei sintomi, piuttosto che dalla severità delle lesioni. Ciò significa che dipende molto da paziente a paziente essendo il dolore soggettivo. Spesso e volentieri lombalgia, sciatica e in generale il mal di schiena sono i sintomi di una lesione al disco. L’osteopatia rappresenta ad oggi il miglior modo per risolvere questo tipo di problema, ponendosi come obiettivo quello di decoaptare i dischi tramite massaggi ma anche con esercizi di ginnastica posturale.

Sciatalgia

La sciatalgia ha invece altre cause, dovute come già detto, all’infiammazione del nervo sciatico. Essa può essere dovuta a:

  • Patologie del sistema nervoso come mielopatie e neuropatie. In questo caso l’osteopatia può accompagnare altri trattamenti essendo un tipo di patologie che solitamente derivano da altre patologie più complesse
  • La compressione della radice nervosa. Situazione che solitamente è causata da traumi che colpiscono la colonna vertebrale, come l’artrosi oppure l’ernia. La famosa ernia al disco solitamente provoca un infiammazione tale da causare sciatalgia.
  • Quello che viene chiamato l’incarceramento del nervo. Con questo termine si intende l’intrappolamento, l’incarceramento appunto del nervo in una struttura ossea o in un muscolo.
  • Il restringimento del canale dove decorre il midollo spinale. Si tratta di quella che viene chiamata stenosi del canale o stenosi lombare. Sono dovute ad un disco vertebrale che sta attraversando un processo degenerativo che finisce per poi estendersi a tutte le strutture adiacenti.

È fondamentale però accertarsi della causa del dolore con accurati metodi. Potrebbe trattarsi di cause di natura neurologica, vascolare o miofasciale.  Nel caso in cui la causa fosse di natura neurologica, sarà compito dell’osteopata individuare con precisione l’origine del disturbo. Dopo aver fatto ciò l’osteopata andrà a lavorare sull’origine, che potrebbe essere localizzata in una zona opposta a dove invece viene percepito il dolore.

Verranno poi valutati anche i fattori che possono peggiorare o comunque non aiutare questa condizione, ciò che può riguardare la quotidianità del paziente come il lavoro che svolge, la sua salute fisica e mentale, la cura che si ha del proprio corpo in modo tale da poter realizzare una terapia soggettiva e mirata considerando tutto ciò che ruota attorno al paziente. Spesso e volentieri molte questioni della nostra vita vengono raggruppate nella sola parola “stress”. Lo stress viene sottovalutato ma ha un grande effetto sull’essere umano. Ciò che succede nella nostra mente condiziona anche il nostro corpo che può risentire di tutto ciò anche con dolori fisici che ci vengono mandati come segnali del fatto che qualcosa non va. L’osteopata si occupa anche di questo, ascoltando e interessandosi a tutto ciò che riguarda il proprio paziente per poter essere in grado di comprendere come detto, tutte le origini del dolore percepito.