Notizie universitarie » Orientamento » Laurea in informatica, cosa offrono le aziende digitali?
Orientamento

Laurea in informatica, cosa offrono le aziende digitali?

laurea-informatica
Laurea in informatica, cosa offrono le aziende digitali? Ecco di seguito alcuni dei lati positivi di questo percorso di studi.

Con una laurea in Informatica trovare lavoro è semplice e c’è l’imbarazzo della scelta. Ormai c’è da valutare anche un impiego presso un’azienda digitale: di seguito tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Aziende digitali: cosa sono?

Un’azienda digitale è un’organizzazione impegnata in un processo di profonda trasformazione digitale, che vede come protagonista la tecnologia, utilizzata per creare nuovi modelli di business. Questo permette di aprirsi a nuove opportunità, godendo di diversi benefits: è infatti possibile gestire al meglio il personale e migliorare i servizi ai clienti e di logistica.

Man mano che un’azienda diventa sempre più digitale, infatti, tramite l’utilizzo di software specifici si avrà accesso a tutta una serie di dati qualitativi e quantitativi, come quelli riguardanti le performances lavorative ed i tassi di soddisfazione dei clienti. Avendo questi, sarà poi più semplice migliorare il rendimento del lavoro.

Laurea in Informatica

Una laurea in Informatica garantisce un immediato ingresso nel mondo del lavoro, ma anche la possibilità di proseguire gli studi. Si formano infatti professionisti autonomi e tecnici di alto livello, con una formazione per operare nell’ambito dello sviluppo e della gestione di sistemi e strumenti informatici tecnologicamente evoluti.

Le tecnologie informatiche sono ormai parte della vita di tutti i giorni: un laureato in informatica, dunque, si trova avvantaggiato nel mondo odierno.

Laurea in Informatica e aziende digitali

Una volta ottenuta una laurea in Informatica è possibile svolgere attività autonoma di consulenza come libero professionista, ma tra le competenze più richieste dal mondo del lavoro ci sono la realizzazione di applicazioni web, di sistemi distribuiti e di reti, l’analisi dei dati nonché l’organizzazione e la gestione dei sistemi informatici.

Il laureato in Informatica, dunque, può benissimo lavorare presso un’azienda digitale, grazie alle competenze acquisite durante il corso di studi seguito; un’ottima opportunità nel mondo di oggi.