Categorie: Sconti e coupon

Bonus 500 euro studenti: cos’è e come ottenerlo

Bonus 500 euro studenti: tra i benefici economici rivolti ai più giovani è previsto anche un bonus da ben 500 euro. Tuttavia, sebbene se ne parli spesso, sono in molti a non avere ancora chiaro di cosa si tratta. Ecco quindi in cosa consiste e come ottenere il bonus 500 euro studenti.

Bonus 500 euro: cos’è

Per iniziare, bisogna comprendere in consa consiste il beneficio economico da 500 euro. In particolare, questo contributo è noto anche con il nome di Bonus Cultura, e si tratta di un beneficio promosso dallo Stato per alcune categorie di giovani.

Come facilmente intuibile dal nome stesso, il bonus ha un importo totale pari a 500 euro e permette di fare acquisti che rientrano nell’ambito culturale. Da oggetti quali libri e musica, passando per le esperienze o attività culturali, come concerti, spettacoli teatrali e ingressi a musei.

Bonus 500 euro studenti: a chi spetta

Sebbene il bonus 500 euro possa interessare moltissimi giovani, esso è esteso solo a coloro i quali rispecchiano i requisiti richiesti. In particolare, il bonus 500 euro studenti è rivolto a coloro i quali hanno compiuto 18 anni, siano essi cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Per quanto riguarda l’anno in corso, possono quindi fare richiesta coloro i quali sono diventati maggiorenni tra il 2021 e il 2023. 

Bonus 500 euro: come ottenerlo

Ma cosa bisogna fare per richiedere il bonus cultura da 500 euro? Innanzitutto è fondamentale avere una SPID, identità digitale attraverso la quale sarà possibile registrarsi su 18app. Si tratta dell’applicazione dedicata all’erogazione del bonus e senza la quale non sarebbe possibile fare richiesta del contributo.

Una volta completato l’accesso su 18app è possibile richiedere il bonus e cercare le offerte sia nei negozi fisici che online per usufruire del contributo. Ogni volta che si dovrà effettuare un acquisto, sarà necessario creare un coupon pari al costo dell’oggetto o esperienza al quale si è interessati per poterne usufruire.


Bonus trasporti studenti: come richiederlo e requisiti

Bonus 1.000 euro per studenti universitari: come ottenerlo

Questo post è stato pubblicato il 4 Dicembre 2023

Redazione

Messaggi recenti

Il futuro dell’istruzione universitaria: tra innovazione e sfide globali

L’istruzione universitaria sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Le università non sono più solo luoghi…

30 Gennaio 2026

Serie TV e università: quanto influenzano lo studio degli studenti

Le serie TV sono diventate una componente centrale della vita degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Le serie TV più seguite dagli studenti universitari e dove guardarle

Le serie TV occupano ormai uno spazio centrale nella quotidianità degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Integratori alimentari per affrontare al meglio lo studio universitario

Affrontare gli studi universitari richiede energia mentale, concentrazione e memoria efficiente. Sebbene una dieta equilibrata…

26 Gennaio 2026

Rinviare un esame è davvero una sconfitta?

Nel percorso universitario capita a molti studenti di trovarsi davanti a una scelta tutt’altro che…

26 Gennaio 2026

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026