Notizie universitarie » Sconti e coupon » Bonus 1.000 euro per studenti universitari: come ottenerlo
Sconti e coupon

Bonus 1.000 euro per studenti universitari: come ottenerlo

bonus 1.000 euro per studenti
Bonus 1.000 euro per studenti: previste borse di studio per il progetto "Erasmus Italiano". Ecco in cosa consiste.

Bonus 1.000 euro per studenti: si chiama progetto Erasmus italiano e offre agli studenti la possibilità di ampliare il proprio percorso di studi  con l’offerta formativa presente in tutti gli atenei italiani, dando la possibilità di usufruire di un bonus di 1.000 euro. Per il 2024, le borse di studio disponibili saranno 3.000, con un aumento di più del doppio previsto per il 2025.

Bonus 1.000 euro per studenti: cosa prevede

Per poter permettere agli studenti di accedere a questo bonus, gli atenei dovranno adeguare i propri regolamenti didattici. Secondo quesasta novità, prevista nel Disegno di Legge di Bilanciobon, su cui il Parlamento si appresta a lavorare per arrivare all’approvazione definitiva entro l’anno, i fondi a disposizione sono di 3 milioni di euro. Ciò signifia che ad accedere al contributo per quest’anno saranno 3.000 studenti.

Nel 2005, invece, con gli aumenti previsti, il numero delle borse di studio dovrebbe salire a 7.000.

Bonus 1.000 euro per studenti: quali sono i requisiti

Il Disegno di Legge di Bilancio 2024 dovrà essere approvato il 31 dicembre, dopo l’iter parlamentare. Al momento, non ci sono informazioni ufficiali per quanto riguarda i requisiti. A stabilirli sarà Ministero dell’Università e della Ricerca, che confermerà anche l’importo accessibile per ogni borsa di studio. Sarà, soprattutto, deciso il valore dell’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che permetterà di accedere ai benefici.

Non è finita qui perché il testo della Manovra potrà subire, fino alla sua approvazione definitiva, delle ulteriori modifiche, integrazioni o correzioni.

Bisognerà, quindi, attendere l’anno nuovo per avere questa e altre informazioni in maniera ufficiale.

Bonus 1.000 euro per studenti: a chi è destinato

In attesa dell’approvazione ufficiale della misura contenuta nel Disegno di Legge di Bilancio 2024 che dovrà avvenire il 31 dicembre, ciò che è certo è che il bonus e la partecipazione all’Erasmus italiano saranno destinati a tutti coloro che risultano iscritti ai corsi di laurea o di laurea magistrale.