Notizie universitarie » Sconti e coupon » Bonus trasporti studenti: come richiederlo e requisiti
Sconti e coupon

Bonus trasporti studenti: come richiederlo e requisiti

Bonus trasporti studenti: di che si tratta, come fare per richiederlo e a chi spetta? Tutti i dettagli sull'incentivo per i giovani.

Bonus trasporti studenti: sono in tanti a parlare degli incentivi promossi dal Governo per supportare le spese delle famiglie residenti in Italia. Tuttavia, tra i tanti bonus, ne sono previsti anche alcuni rivolti ai giovani, ed è questo il caso del bonus trasporti.

Infatti, oltre all’ordinario incentivo disponibile tramite click day per tutti coloro i quali sono interessati al servizio, esiste anche un bonus trasporti studenti, dedicato proprio a questa categoria. Ecco tutte le informazioni in merito a quest’incentivo per scoprire i requisiti e come richiederlo.

Bonus trasporti studenti: cos’è

Il bonus trasporti studenti è un incentivo attivato a partire dal mese di settembre 2023 e consiste in un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento al servizio dei mezzi pubblici di Roma. Nello specifico, il bonus riguarda varie tipologie di trasporti, come metro e bus, ma anche tram e treni regionali. Riguarda gli abbonamenti annuali e consiste in una spesa totale di 50 euro.

Bonus trasporti: come richiederlo

Ma come fare per richiedere il bonus trasporti studenti? Innanzitutto, va precisato che non vi è una scadenza per richiederlo per quanto riguarda gli studenti under 19. Per poterlo richiedere sono previste procedure differenti a seconda che si abbia già la tessera Metrebus Card o meno.

Nel primo caso, sarà necessario registrarsi su MyAtac, cliccare nella sezione “Roma under 19” e selezionare il bottone per l’acquisto personale (se si è maggiorenni) o i restanti due per i minori. Successivamente, bisognerà completare la procedura online e pagare i 50 euro per attivare la tessera.

Chi invece non ha la tessera dovrà selezionare il bottone “Non sono in possesso di una Metrebus Card” e proseguire con la procedura online. Tuttavia, in questo caso bisognerà ultimare la procedura presso uno sportello Atac dove sarà necessario acquistare la Metrebus Card e pagare i 50 euro.

Bonus trasporti studenti: requisiti

Come per ogni bonus, è necessario rispettare dei requisiti per poter richiedere questo servizio. Nel caso del bonus trasporti studenti, la situazione è molto semplice, in quanto sono presenti solo due requisiti:

• età inferiore ai 19 anni;
  • residenza a Roma.

Non sono invece previsti limiti riguardo il reddito per poter presentare la propria richiesta di ottenimento del bonus.