Notizie universitarie » Università » Studenti » Idee regalo per studenti universitari: le migliori 10
Studenti

Idee regalo per studenti universitari: le migliori 10

idee-regalo-per-studenti-universitari
Quali sono le migliori idee regalo per studenti universitari? Ecco 10 suggerimenti utili per quando si è a corto di spunti.

Si avvicina il prossimo compleanno e come sempre, gli spunti per i regali vengono meno. E se la persona in questione frequenta l’università? Questo è già un ottimo punto di partenza per pensare ad un regalo personalizzato utile e che potrebbe essere apprezzato. Ecco le 10 migliori idee regalo per studenti universitari per azzeccare il presente perfetto e provare a rendere felice chi lo riceverà.

1. Caffettiera o bollitore

Uno dei luoghi comuni più noti sugli studenti universitari riguarda il loro amore per il caffè. Infatti, si dice che questa bevanda sia l’unica “benzina” che può aiutare gli studenti a portare a termine il loro percorso universitario. Quindi, perché non regalare una caffettiera che possa accompagnare lo studente durante le sessioni di studio matto e disperato?

Tuttavia, va precisato che proprio in quanto luogo comune, non tutti gli studenti bevono caffè. Infatti, magari molti preferiscono tisane o del tè. La soluzione è presto detta: regalare un bollitore per avere la possibilità di una bevanda calda sempre a disposizione.

2. Zaino

Se c’è un oggetto che può tornare utile a qualsiasi studente universitario, questo è senza dubbio lo zaino. Funzionale per le giornate in università così come per gli spostamenti tra un’aula studio e la casa di un compagno di studi. Di modelli ce ne sono per tutti i gusti: da quelli più piccoli a quelli più capienti, con tasca per laptop o meno. Basterà scegliere quello che più si addice alla persona che lo riceverà.

3. Cuffie

Regalo utile per qualsiasi persona al giorno d’oggi ma soprattutto per gli studenti universitari: le cuffie non potevano mancare. Infatti, possono essere il giusto “scudo” sonoro per studiare anche in aule studio affollate o coinquilini rumorosi. Inoltre, molti amano studiare e concentrarsi con la musica. Che siano bluetooth o meno, che si tratti di auricolari o di comode cuffie, la scelta è veramente vasta ma sempre funzionale.

4. Agenda

Potrà sembrare un po’ demodé per le nuove generazioni, ma gli studenti universitari continuano ad apprezzarle: si tratta delle agende cartacee. Questi oggetti si rivelano utilissimi per segnare appuntamenti, informazioni importanti da poter recuperare anche in assenza di dispositivi elettronici a portata di mano.

5. Libri, ebook e audiolibri

Uno dei grandi effetti collaterali dell’università è che si passa così tanto tempo sui libri che a volte si perde interesse nella lettura per puro svago e piacere. Per aiutare gli studenti a non perdere questo hobby, può essere utile regalare loro un libro intrigante, magari in formato ebook o audiolibro, per staccare gli occhi dalle pagine sulle quali si spendono ore ogni giorno.

E se non avete idea di un libro da suggerire? Un’idea regalo potrebbe essere quella di un buono per l’acquisto di libri, oppure di un abbonamento a piattaforme di ebook e audiolibri per permettere al festeggiato di scegliere ciò che preferisce.

6. Kit evidenziatori

Altro grande classico per gli universitari: il kit di evidenziatori. Insieme al caffè, è probabilmente il secondo elemento fondamentale dell’immaginario collettivo sugli studenti universitari. I quali però lo confermano, dato che in molti si trovano bene a studiare usando i colori e gli evidenziatori per sottolineare le parti chiave da ricordare.

7. Borraccia

Studiare sì, ma mai dimenticare di idratarsi. Regalare una borraccia è sicuramente un’idea simpatica e carina per uno studente universitario sempre in giro tra un’aula e un’altra, oppure fermo alla scrivania a studiare. I modelli sono davvero tantissimi e differenti, adatti a tutte le personalità e facilmente reperibili in negozi fisici o online.

8. Lezione di cucina

Se c’è un problema che molti studenti si trovano ad affrontare ai tempi dell’università, questo è la cucina. Infatti, se si va a vivere da soli e non si è mai cucinato neanche un uovo fritto, la disperazione è dietro l’angolo. Quindi perché non regalare una lezione di cucina per apprendere le nozioni base e qualche ricetta più sfiziosa della classica pasta al tonno?

9. Buono per un volo low-cost

Un regalo che sta spopolando negli ultimi tempi e potrebbe essere molto gradito dagli universitari è il buono per un volo low-cost. Si tratta di voucher offerti dalle compagnie aeree low-cost come idea regalo per qualsiasi occasione. Magari lo spunto per una breve vacanza potrebbe essere un modo per far rilassare gli studenti o come premio post-sessione.

10. Abbonamento piattaforma di corsi online

Tra le idee regalo per studenti universitari non può mancare l’abbonamento a piattaforme che offrono corsi online. Infatti, queste app sono sempre utilissime per apprendere elementi utili per la propria carriera universitaria e lavorativa. Di piattaforme ce ne sono davvero tantissime, e la scelta è vasta. Basta quindi selezionare quella che sembra più adatta alla persona che riceverà il regalo e procedere all’acquisto dell’abbonamento.