Notizie universitarie » News » Piattaforme ripetizioni online: come funzionano

Piattaforme ripetizioni online: come funzionano e vantaggi

Piattaforme ripetizioni online: tutti i dettagli su come funzionano, quali sono i vantaggi e come iscriversi.

Piattaforme ripetizioni online: negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, è diventato sempre più evidente come la tecnologia possa essere un valido strumento di supporto anche all’educazione. Basti pensare alla didattica a distanza, opzione ormai totalmente sdoganata e utilizzata anche post emergenza sanitaria come potenziamento del servizio educativo.

Infatti, nonostante le iniziali difficoltà dell’uso e dell’implementazione del distance learning, molto presto è diventato chiaro a tutti che esso può diventare complementare alle lezioni in presenza. Oltretutto, la didattica a distanza può rappresentare una vera opportunità per alcuni casi di studenti, che ne necessitano permanentemente o per periodi limitati. A tal proposito, è importante sottolineare anche l’importanza anche delle piattaforme di ripetizioni online: ecco come funzionano e in cosa consistono.

Piattaforme di ripetizioni online: come funzionano

Le piattaforme di ripetizioni online sono dei siti che si occupano di offrire contenuti didattici di supporto agli studenti. In particolare, a seconda delle piattaforme, è possibile scegliere le differenti modalità di erogazione delle ripetizioni. Per esempio, è possibile selezionare le lezioni online o anche quelle offline, le quali permettono di essere seguite in maniera più flessibile.

Ma come funzionano? Se si è interessati alle piattaforme di ripetizioni online in qualità di studente, basta iscriversi ai siti e fruire dei contenuti nei quali si pensa di avere carenze o per approfondire certi argomenti. Se invece ci si vuole mettere nei panni dell’insegnante, le piattaforme di ripetizioni online permettono di iscriversi e pubblicare degli annunci, in attesa che dei papabili “discenti” mostrino interesse verso le lezioni proposte.

A chi sono rivolte

Come anticipato, questo genere di siti riescono ad aggregare due tipologie di pubblici diversi. Infatti, se da una parte è possibile trovare gli insegnanti, dall’altra le piattaforme non avrebbero senso di esistere senza la presenza degli studenti.

A tal proposito, le piattaforme di ripetizioni su internet sono rivolte sia a chi si sente in grado di vestire il ruolo dell’insegnante sia di chi vuole apprendere. Nel primo caso, si può effettivamente essere insegnanti o anche studenti particolarmente preparati in un determinato argomento o materia. Nel secondo caso, le tipologie di studenti che possono essere interessate spaziano, dai più giovani in età scolare ai più adulti in età universitaria o provenienti da contesti lavorativi.

Piattaforme di ripetizioni online: vantaggi

Ma quali sono i vantaggi dell’uso di tali piattaforme? Senza dubbio, un primo evidente vantaggio è quello della flessibilità. Infatti, le lezioni possono essere offline o anche online, e in questo caso potrebbero anche essere concordate con l’insegnante. O ancora, la flessibilità dovuta agli spostamenti: infatti, seguendole online, non vi sono limiti di spazio o legati al movimento, e questo è un fattore di inclusività non da poco.

Anche la personalizzazione non è un vantaggio indifferente. Infatti, tramite le piattaforme si possono trovare le lezioni di ripetizioni più adatte al proprio bisogno o interesse, così come vale per l’insegnante, data l’ampia scelta. Infine, anche i costi possono essere un vantaggio non indifferente, in quanto vanno escluse le spese per gli eventuali spostamenti di studente e insegnante l’uno verso l’altro, i quali sono invece da considerare per le lezioni in presenza.