Notizie universitarie » Università » Studenti » Piattaforme e-learning, perché studiare online: i vantaggi

Piattaforme e-learning, perché studiare online: i vantaggi

piattaforme-e-learning-vantaggi
Piattaforme e-learning, perché studiare online? Ecco di cosa si tratta e quali sono i vantaggi della didattica in rete.

Piattaforme e-learning: quali sono i vantaggi di studiare online? Con l’avanzamento tecnologico e in seguito all’adattamento dovuto al periodo Covid, la didattica online o e-learning sta diventando un’opzione sempre più diffusa. Infatti, sono molte gli enti che la propongono anche senza necessità come quelle durante la pandemia. E altrettanti sono coloro i quali apprezzano e scelgono questa modalità di apprendimento.

Piattaforme e-learning: cosa sono

Per comprendere quali sono i vantaggi, come funzionano e come usare al meglio le piattaforme di e-learning è fondamentale sapere di cosa si tratta. Nello specifico sono dei sistemi online che forniscono dei servizi didattici fruibili direttamente sulla rete. In questo modo, sarà possibile apprendere i contenuti desiderati online utilizzando internet.

Come anticipato, le piattaforme e-learning sono ormai molto diffuse e ne esistono quindi diverse. A tal proposito, sono disponibili anche diverse tipologie, per esempio che si differenziano tra loro sulla base della gratuità o della fruizione a pagamento.

Piattaforme di studio online: come funzionano

Ma come funzionano queste piattaforme? In realtà, il loro funzionamento è veramente semplice: per accedervi basta trovare quella che fa al caso proprio in base alla struttura, modalità di erogazione, eventuali costi e corsi proposti. Successivamente, dove richiesto, bisognerà iscriversi e creare un profilo personale.

Una volta effettuati questi passaggi si potrà iniziare a seguire le lezioni online, sapendo di dover disporre di un dispositivo elettronico come un computer, tablet o cellulare e una connessione a internet. Va comunque precisato che in alcuni casi esistono dei contenuti fruibili anche offline, e quindi senza la necessità dell’accesso a internet.

Piattaforme e-learning: vantaggi

E quali sono i vantaggi delle piattaforme e-learning? Effettivamente, i pro dell’uso di piattaforme online sono numerosi. Per esempio, la flessibilità: infatti, attraverso le piattaforme e-learning è possibile fruire di corsi di qualsiasi ente a dispetto di orari e distanze fisiche. In questo modo, chi lavora o vive lontano dall’ente che eroga un determinato corso potrà seguirlo secondo i propri orari e necessità.

Altro punto è quello dell’abbattimento dei costi: spesso, queste piattaforme sono meno costose della formazione in presenza. Oltretutto, quando si tratta di enti distanti da dove si vive, la didattica online permette di evitare spese per affitto o spostamenti. Questo permette anche di risparmiare molto tempo da poter dedicare allo studio o anche al proprio spazio personale. Infine, grazie alla didattica online, i fruitori possono seguire il proprio ritmo e il passo che preferiscono e del quali hanno bisogno ai fini dell’apprendimento.

Piattaforme e-learning: i vantaggi di studiare online

I migliori browser ed estensioni per l’elearning