Categorie: Studenti

Assicurazioni sanitarie per studenti: piani di copertura per chi studia all’estero

Avere una buona assicurazione sanitaria, quando si viaggia e studia all'estero, è uno degli step più fondamentali. Quale scegliere e i vari prezzi.

Un periodi di studi all’estero è ormai diventato uno delle tappe fondamentali per ogni studente universitario. Da anni Erasmus+, programma dell’Unione Europea, offre tantissime opportunità di studio, formazione, tirocinio, volontariato e lavoro all’estero per giovani e adulti di tutta Europa. Si ricorda che tutte le opportunità sono rivolte a:

  • studenti universitari, che possono studiare all’estero per un periodo di 3 a 12 mesi,
  • professionisti, che possono svolgere tirocini all’estero per un periodo di 3 a 12 mesi,
  • volontari, che possono partecipare a progetti di volontariato all’estero per un periodo di 2 a 12 mesi.

L’importanza di avere una buona assicurazione

Avere una buona assicurazione sanitaria, quando si viaggia e studia all’estero, è uno degli step più fondamentali. Durante la propria esperienza di studi all’estero possono, infatti,  verificarsi imprevisti di vario tipo, da un semplice malessere fino a un infortunio più grave, ed è importante essere coperti a livello sanitario, soprattutto se si considera che molti Paesi al di fuori dell’Unione Europea l’assistenza sanitaria può essere molto costosa. Proprio per questo è importante scegliere una buona poliza assicurativa che comprenda:

  • assistenza sanitaria infortuni. Ogni studente dell’Unione Europea dovrà essere coperto da proprio Sistema Sanitario  Nazionale, anche durante il periodo in cui si troverà all’estero. In questo caso sarà fortemente consigliato un’assicurazione sanitaria privata integrativa per garantire una protezione completa,
  • infortuni sul lavoro. In caso di tirocini in azienda questa copertura serve per tutelare i partecipanti di eventuali incidenti durante l’orario di lavoro. Si ricorda che, anche in questo caso, in molti Paesi i dipendenti sono già assicurati, ma la normativa può variare da nazione nazione, e non è sempre detto che gli stagisti siano automaticamente inclusi.

Quale assicurazione scegliere

I prezzi delle varie assicurazioni variano a seconda della destinazione e della durata del soggiorno. Le assicurazioni per studenti all’estero non si limitano solo alla copertura sanitaria ma spesso includono anche un’assistenza di continua protezione in caso di infortuni. A questo si aggiunge la copertura per eventuali danni a terzi e/o il rimborso per la perdita o il danneggiamento bagaglio. Inoltre, alcune compagnie mettono a disposizione centri operativi attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con l’obiettivo di fornire supporto immediato a tutti gli studenti che studiano all’estero.

Di conseguenza i costi delle assicurazioni possono variare in base ai servizi offerti.. In media si parte da circa 30 € al mese fino ad arrivare a coperture più ampie, che possono costare 500 € per un anno intero. Ogni studente potrà quindi scegliere la copertura assicurativa più adeguata alle sue esigenze di viaggio e di studio.

Questo post è stato pubblicato il 26 Agosto 2025

Redazione

Messaggi recenti

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026

Quanto costa studiare in un’università online nel 2026

Studiare online è sempre più popolare tra gli studenti italiani. La possibilità di seguire le…

4 Gennaio 2026

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata: guida completa per studenti

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata può essere un’opportunità per cambiare ambiente, approccio didattico…

4 Gennaio 2026

Marketplace e università: come vendere online mentre studi

Studiare all’università richiede tempo, concentrazione e spesso anche un investimento economico importante. Tra affitto, libri,…

4 Gennaio 2026

Side hustle per studenti universitari: quali funzionano davvero nel 2026

Lavorare mentre si studia è ormai la normalità per molti universitari. Tra affitti in aumento,…

4 Gennaio 2026