Categorie: Tecnologia e social

Matematica, ingegneria, scrittura. Le professioni più richieste nel gaming dopo la laurea

Tra i settori più dinamici del nostro panorama economico e professionale c’è senza dubbio il mondo del gaming e del gambling. Una fucina di talenti, un laboratorio di innovazione, spinto dalla rivoluzione tecnologica e dalla crescita del gioco online, oltre che da un quadro normativo sempre più articolato. Sono queste le premesse che permetto a questo comparto di offrire numerose opportunità professionali. “Opportunità che si aprono a laureati provenienti da percorsi diversi dal mondo dell’informatica e dall’economia, dalla comunicazione, passando per giurisprudenza e scienze sociali. Le aziende del settore ricercano figure altamente specializzate, capaci di coniugare competenze tecniche, analisi dei dati e sensibilità verso la tutela del giocatore”, ci spiega Natalia Chiaravalloti, Senior Content Manager di Giochidislots, il più importante sito italiano dedicato alle slot. 

Tra i profili più richiesti spiccano senza dubbio i game developer e i software engineer. Si tratta di professionisti che lavorano allo sviluppo delle piattaforme di gioco, dei motori grafici e delle infrastrutture tecnologiche che garantiscono sicurezza, stabilità e scalabilità. Le competenze più apprezzate includono la programmazione in linguaggi come Java, C++, Python e JavaScript, oltre alla conoscenza di ambienti cloud e sistemi di cybersecurity, fondamentali nel gambling online. “Non si deve pensare però che il mondo del gaming sia fatto solo di sviluppatori e ingegneri – continua Chiaravalloti – stiamo infatti registrando la crescita della domanda di data analyst e data scientist, questo perché nel gaming e nel gambling i dati rappresentano una risorsa strategica: analizzare il comportamento degli utenti, monitorare i flussi di gioco, individuare pattern di rischio e ottimizzare l’esperienza dell’utente sono attività centrali”. Ecco allora che è qui che laureati in statistica, matematica, informatica o economia possono trovare il contesto ideale per applicare modelli predittivi, machine learning e strumenti di business intelligence.

Un’altra figura sempre più centrale è quella del compliance officer e del legal specialist. “Il settore del gambling è fortemente regolamentato e richiede un costante allineamento alle normative nazionali e internazionali – spiega ancora la redattrice di Giochidi slots – in particolare in tema di antiriciclaggio, protezione dei dati personali e gioco responsabile”. Così come si sta rafforzando, negli ultimi anni, la richiesta di esperti in responsible gaming e player protection, professionisti con background in psicologia, scienze sociali o educazione che collaborano allo sviluppo di strumenti di autoesclusione, limiti di spesa e sistemi di monitoraggio dei comportamenti a rischio. “Un’altra area in forte espansione è quella del marketing digitale – conclude l’esperta – all’interno della quale rientrano anche gli esperti di copywriting, professionisti capaci di scrivere contenuti informativi, promozionali e regolamentari chiari, corretti e conformi alle normative”. Un lavoro che richiede una combinazione di competenze linguistiche, conoscenza del prodotto, attenzione al gioco responsabile e capacità di adattare stile e contenuti a diversi mercati e canali.

I lavori del gaming e del gambling di certo non finiscono qui, passano anche per i product manager, che coordinano lo sviluppo dei giochi e delle piattaforme, e per i customer support specialist, sempre più orientati a una gestione qualificata e multilingue dell’utente. Professioni nuove, profili all’avanguardia, che confermano un aspetto: il settore del gioco offre sbocchi professionali trasversali e in continua evoluzione. Offre un’alternativa valida a tutti i laureati in cerca di futura occupazione.

Questo post è stato pubblicato il 20 Dicembre 2025

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026

Quanto costa studiare in un’università online nel 2026

Studiare online è sempre più popolare tra gli studenti italiani. La possibilità di seguire le…

4 Gennaio 2026

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata: guida completa per studenti

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata può essere un’opportunità per cambiare ambiente, approccio didattico…

4 Gennaio 2026

Marketplace e università: come vendere online mentre studi

Studiare all’università richiede tempo, concentrazione e spesso anche un investimento economico importante. Tra affitto, libri,…

4 Gennaio 2026

Side hustle per studenti universitari: quali funzionano davvero nel 2026

Lavorare mentre si studia è ormai la normalità per molti universitari. Tra affitti in aumento,…

4 Gennaio 2026