• Home
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • UniSud
    • Sicilia
      • Università di Catania
      • Università di Palermo
      • Università di Messina
    • Basilicata
      • Università della Basilicata
      • Università di Potenza e Matera
    • Puglia
      • Università del Salento
      • Politecnico di Bari
      • Università di Foggia
      • Università di Bari
    • Sardegna
      • Università di Cagliari
      • Uni Stranieri di Alghero
    • Campania
      • Università di Napoli
      • Università di Salerno
      • Federico II
      • L’orientale
      • Parthenope
      • Università del Sannio
      • L’orientale
    • Calabria
      • Magna graecia
      • Mediterranea
      • Unical
  • UniNord
    • Veneto
      • Università di Padova
      • Università di Verona
      • Ca’ Foscari
      • IUAV Venezia
    • Liguria
      • Università di Genova
    • Lombardia
      • Università di Bergamo
      • Università di Brescia
      • Milano Bicocca
      • Università di Pavia
      • Politecnico di Milano
      • Statale di Milano
      • Università Insubria
    • Emilia
      • Università di Parma
      • Università di Modena e Reggio Emilia
      • Università di Bologna
      • Università di Ferrara
    • Trentino
      • Università di Trento
    • Piemonte
      • Università di Torino
      • Politecnico di Torino
      • L’Orientale del Piemonte
  • UniCentro
    • Toscana
      • UniStranieri di Siena
      • SSSUP
      • ISUM
      • Università di Firenze
      • Università di Pisa
      • IMT -Lucca
    • Marche
      • Università di Macerata
      • Università di Urbino
      • Università di Camerino
      • Politecnica Delle Marche
    • Molise
      • Università del Molise
    • Abruzzo
      • Università di Teramo
      • Università Gabriele D’Annunzio
      • Università dell’Aquila
    • Lazio
      • Foro Italico
      • Roma Tre
      • Sapienza
      • Tor Vergata
  • Università
    • Studenti
    • In copertina
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
  • News
    • Attualità
    • Cultura e società
    • Bandi e Concorsi
    • Lavoro
    • Orientamento
    • Sconti per universitari
    • Scuola
    • Tecnologia e social
    • Altro
  • Quiz Ammissione
  • Contatti
Logo
  • Accedi
  • Attualità
    • Cultura e società
  • Studenti
  • Università
    • News
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
      • Corsi online
    • Università Non statali
  • Orientamento
    • Lavoro
    • Bandi e Concorsi
    • Scuola
  • Quiz Ammissione
  • Sconti e couponHot
    • Tecnologia e social
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Cultura e società

Gratta e vinci: in Italia almeno un individuo su 3 ne acquista uno al mese

Redazione di Redazione
15 Giugno 2018
in Cultura e società
gratta-e-vinci - Liveuniversity
Condividi su FacebookCondividi su X

Tra il 2016 e il 2017 in Italia sono stati spesi per il gioco d’azzardo circa 96 miliardi di euro. Questa cifra è stata così ripartita: il 50% per le slot machine, il 17% per i giochi di carte, il 9% per il lotto e il 10% per i gratta e vinci. Queste sono le quattro maggiori attività che hanno prodotto la spesa annuale più elevata di sempre, secondo i dati analizzati dalla Camera dei deputati e dall’Erario. In questo articolo andremo ad approfondire il discorso legato alle lotterie e in particolare a cosa spinge le persone ad acquistare e a giocare ai gratta e vinci. Innanzitutto si tratta di un gioco molto semplice e basato sull’immediatezza della vincita che può essere riscossa praticamente in tempo reale, almeno per quanto riguarda cifre inferiori ai 500 euro. Le probabilità di vincita, lo ricordiamo sono state stimate per la fascia più bassa ogni 3,77 biglietti. Naturalmente più il montepremi sale a livello di cifra più le probabilità di vincita tendono a scemare. Per i premi superiori a 10.000 euro le possibilità sono infatti ogni 6.480.000.

Articoli correlati

lettura-mente - Liveuniversity

Come la lettura rafforza la memoria e la concentrazione

privacy - Liveuniversity

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

polizia - Liveuniversity

Su Justmary.com il colluttorio Kleaner spray THC: proteggi la patente dal nuovo codice della strada

trading online-robot-bot-automation-investment-finance-1685728-pxhere.com - Liveuniversity

La psicologia del trading: strategie vincenti per il successo sui mercati

Tuttavia questo dato, che chi gioca abitualmente conosce a menadito, non scoraggia il giocatore medio e abituale. Si tratta di un meccanismo basato su diversi concetti, tutti legati alla possibilità di poter vincere senza dover elaborare particolari strategia. Questo è il concetto su cui si basano tutti i migliori gratta e vinci legali AAMS forniti da Casinoguru.it come potrete vedere in questa stimolante scheda dedicata al sistema istantaneo di lotteria. Bisogna capire che la logica del gratta e vinci e ciò che lo ha reso tanto popolare e di vasto successo è basato su questo assunto: non sono richieste particolari abilità, studi o sforzi di tipo intellettuale. Nel gioco la componente basata sulla fortuna è da sempre la cifra stilistica che lo rende maggiormente diffuso e praticato. Secondo i dati raccolti sul territorio nazionale, i gratta e vinci vengono acquistati e giocati da persone di diversa estrazione sociale, età e sesso. In Italia attualmente i gratta e vinci variano da 1 euro fino a 20 euro a tagliando. I più diffusi e acquistati sono quelli da 5 e da 10 euro. Il sistema di lotteria istantanea risale agli anni settanta, ed è stato attribuito all’ingegnere informatico John Koza, che ha sviluppato questa innovativa idea di gioco intuendo il concetto che le lotterie negli Stati Uniti fossero così popolari e diffuse. Il primo tentativo di gratta e vinci venne realizzato nello stato del Massachusetts nel 1976.

Negli Usa questo sistema è chiamato scratch cards, ed è basato come al solito su un algoritmo che consente vincite casuali. Il successo del gratta e vinci è basato sul concetto dell’istantaneità; oggi sembra una cosa piuttosto scontata, ma se andiamo a vedere come veniva concepito il concetto di lotteria fino alla seconda metà degli anni settanta, è facile evidenziare come questo meccanismo sia stato rivoluzionario e di una portata epocale, sempre inerente al discorso delle lotterie e delle persone interessate al gioco d’azzardo. Rapidamente questo sistema si è diffuso in tutto il mondo e oggi in Europa è uno dei più praticati metodi di gioco. Un giro di affari che ha sfiorato più volte i 10 miliardi di euro, solo considerando le entrate legate al nostro Paese.

Articolo sponsorizzato

Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Articoli Correlati

lettura-mente - Liveuniversity
Cultura e società

Come la lettura rafforza la memoria e la concentrazione

di Redazione
privacy - Liveuniversity
Cultura e società

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

di Redazione
polizia - Liveuniversity
Cultura e società

Su Justmary.com il colluttorio Kleaner spray THC: proteggi la patente dal nuovo codice della strada

di Redazione
trading online-robot-bot-automation-investment-finance-1685728-pxhere.com - Liveuniversity
Cultura e società

La psicologia del trading: strategie vincenti per il successo sui mercati

di Redazione
casa-bolletta-energetica - Liveuniversity
Cultura e società

Il “piccolo dettaglio” della casa: come le scelte quotidiane influiscono sulla bolletta energetica

di Redazione

ULTIMI ARTICOLI

regalo-prof - Liveuniversity
Studenti

Cosa regalare al proprio insegnante: 5 idee originali

di Redazione

Da sempre, gli insegnanti occupano un posto speciale nella vita degli studenti. Nel bene o nel male, si tratta di...

Leggi articoloDetails
corso-francese - Liveuniversity

Come migliorare francese online: strategie efficaci per studenti universitari

tAI tools itility student university - Liveuniversity

I migliori strumenti di intelligenza artificiale per studenti universitari: come migliorare studio, organizzazione ed esami

Registrazione
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Progetto gestito da LiveUnict, testata giornalistica registrata al Tribunale di Catania con aut. n.9/2016 del 03/03/2016

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -  Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • UniSud
    • Sicilia
      • Università di Catania
      • Università di Palermo
      • Università di Messina
    • Basilicata
      • Università della Basilicata
      • Università di Potenza e Matera
    • Puglia
      • Università del Salento
      • Politecnico di Bari
      • Università di Foggia
      • Università di Bari
    • Sardegna
      • Università di Cagliari
      • Uni Stranieri di Alghero
    • Campania
      • Università di Napoli
      • Università di Salerno
      • Federico II
      • L’orientale
      • Parthenope
      • Università del Sannio
      • L’orientale
    • Calabria
      • Magna graecia
      • Mediterranea
      • Unical
  • UniNord
    • Veneto
      • Università di Padova
      • Università di Verona
      • Ca’ Foscari
      • IUAV Venezia
    • Liguria
      • Università di Genova
    • Lombardia
      • Università di Bergamo
      • Università di Brescia
      • Milano Bicocca
      • Università di Pavia
      • Politecnico di Milano
      • Statale di Milano
      • Università Insubria
    • Emilia
      • Università di Parma
      • Università di Modena e Reggio Emilia
      • Università di Bologna
      • Università di Ferrara
    • Trentino
      • Università di Trento
    • Piemonte
      • Università di Torino
      • Politecnico di Torino
      • L’Orientale del Piemonte
  • UniCentro
    • Toscana
      • UniStranieri di Siena
      • SSSUP
      • ISUM
      • Università di Firenze
      • Università di Pisa
      • IMT -Lucca
    • Marche
      • Università di Macerata
      • Università di Urbino
      • Università di Camerino
      • Politecnica Delle Marche
    • Molise
      • Università del Molise
    • Abruzzo
      • Università di Teramo
      • Università Gabriele D’Annunzio
      • Università dell’Aquila
    • Lazio
      • Foro Italico
      • Roma Tre
      • Sapienza
      • Tor Vergata
  • Università
    • Studenti
    • In copertina
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
  • News
    • Attualità
    • Cultura e società
    • Bandi e Concorsi
    • Lavoro
    • Orientamento
    • Sconti per universitari
    • Scuola
    • Tecnologia e social
    • Altro
  • Quiz Ammissione
  • Contatti

Copyright © 2025 Hero Lab S.R.Ls - Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it Privacy Policy