Notizie universitarie » Altro » Premio Nazionale Amato Lamberti. Le mafie, tra territori ed economie globali
Altro

Premio Nazionale Amato Lamberti. Le mafie, tra territori ed economie globali

L’Associazione Amato Lamberti bandisce un concorso per l’assegnazione del premio di 1000 euro ad una tesi di laurea o di dottorato che sia inerente al tema “Le Mafie, tra territori ed economie globali”.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 maggio 2014.

Il Premio Amato Lamberti ha un obiettivo ambizioso quello di diffondere opportunità, evidenziando i meriti delle nuove generazioni, in linea con le idee del Sociologo Amato Lamberti, che ha agito nella sua carriera politica e accademica mettendo i giovani al centro delle proprie attenzioni.

La giornata di premiazione sarà un momento di dibattito importante, atto a esaminare la qualità della vita nella nostra nazione e la ramificazione delle mafie in tutto il territorio italiano e in Europa”. Il Sociologo Lamberti è stato un simbolo di onestà intellettuale e di impegno sia per le politiche ambientali che per le politiche sociali incentrate alla lotta contro la corruzione e tutte le forme di crimine organizzato. Il Comitato Scientifico del Centro Studi Amato Lamberti presieduto dal Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, intende tenere vivo quel messaggio di dedizione e di voglia di crescita e lo fa dando voce al futuro, cioè a quei tanti ragazzi che credono nello sviluppo e nella condivisione.

“L’obiettivo di questo progetto è quello di divulgare l’importanza della trasparenza e dei comportamenti civili, esattamente come faceva in vita Amato Lamberti. Con questi presupposti, appare rilevante premiare le capacità dei ragazzi, il loro studio, il loro impegno, attuando concretamente la messa in campo di incentivi per i giovani che intendono analizzare il proprio territorio occupandosi della crescita culturale e ideando prospettive per una vita migliore. Questa iniziativa sarà solo la prima parte di un percorso ben preciso finalizzato a mettere in luce, il più possibile, le svariate risorse delle nuove generazioni.

Qualche anno fa Lamberti scrisse: ‘Solo i giovani possono dare nuova voce alla voglia di legalità delle nostre terre’, ecco dunque la necessità di proseguire nell’intento di dare voce a chi ha sete di partecipazione, a chi vuole proporre il proprio lavoro scientifico, poiché chi possiede le capacità intellettuali, scientifiche o chi opera con senso di responsabilità e con il rispetto per la collettività, deve avere il diritto di essere ascoltato e di contribuire al cambiamento”.

Ecco il regolamento ufficiale del Premio Amato Lamberti:
L’Associazione Amato Lamberti bandisce un concorso per l’assegnazione del premio di € 1000,00 ad una tesi di Laurea o di Dottorato che sia inerente al tema “Le Mafie, tra territori ed economie globali”.

Potrà essere proposto un lavoro di tesi di laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica (o Magistrale) e di dottorato, elaborato in qualsiasi università italiana. I partecipanti dovranno far pervenire entro il 20 maggio (fa fede il timbro postale) l’elaborato in duplice copia a ASSOCIAZIONE AMATO LAMBERTI, presso Dipartimento di Scienze sociali, Università Federico II, vico Monte della Pietà 1, Napoli, attraverso una raccomandata, specificando che l’opera concorre al “Premio Nazionale Amato Lamberti”. Se l’eventuale file dell’opera è di dimensioni contenute sarà possibile inviare il lavoro tramite e-mail all’indirizzo contact@associazioneamatolamberti.it .

Il lavoro controfirmato con nome e cognome dell’autore dovrà essere accompagnato da una documentazione in cui saranno riportate le seguenti informazioni:
i) Identificazione dell’autore (nome e cognome, recapiti telefonici, e-mail) e data.
ii) Domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o qualsiasi altro documento ufficiale di identificazione.
iii) Dichiarazione del carattere originale dell’opera che si presenta.
iv) Dichiarazione della piena titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore.
v) Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Comitato Scientifico del Premio.

L’Associazione Amato Lamberti terrà informati i partecipanti attraverso comunicati stampa e il proprio sito web e social fan page.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle seguenti condizioni:
1. L’assenso del partecipante alla divulgazione dell’opera presentata, qualora essa risulti vincitrice o finalista del Premio.
2. La garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità l’Associazione Amato Lamberti, della titolarità e originalità dell’opera presentata e inoltre che essa non sia copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui.

La presentazione dell’opera di per sé garantisce l’impegno da parte dell’autore a non ritirarla dal concorso. Il conferimento del Premio sarà deliberato dalla Commissione Scientifica:
Presidente Dott. Franco Roberti, Procuratore Nazione Antimafia
Dott. Nino Daniele, Assessore alla cultura del Comune di Napoli
Prof. Enrica Amaturo, Università Federico II
Prof. Gabriella Gribaudi, Università Federico II
Prof. Francesco Barbagallo, Università Federico II
Prof. Giuseppe Acocella, Università Federico II
Prof. Luciano Brancaccio, Università Federico II
Prof. Isaia Sales, Università Suor Orsola Benincasa
Dott. Arnaldo Capezzuto, Giornalista

La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avverranno nella sala della giunta di Palazzo San Giacomo, Napoli, il 30 giugno 2014, ore 11.00.