Notizie universitarie » Attualità » Cultura e società » David Donatello: studenti scelgono Pif
Cultura e società

David Donatello: studenti scelgono Pif

pif-2Quattro David di Donatello speciali per quattro personalita’ di primo piano del cinema italiano. Il Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano ha deciso di premiare Sophia Loren, Carlo Mazzacurati, Marco Bellocchio e Andrea Occhipinti. La Loren sara’ premiata per la sua interpretazione de la ‘Voce Umana’ diretta da suo figlio Edoardo Ponti dal celebre testo di Jean Cocteau; Carlo Mazzacurati per la sua poetica rilettura di quel Veneto che lo aveva visto nascere ed operare; Marco Bellocchio per la sua lunga e sempre premiata carriera di regista e scrittore di cinema; Andrea Occhipinti che con la sua Lucky Red per aver scritto “felicissime pagine in Italia nella storia della distribuzione di un cinema rispettoso delle migliore istanze culturali”. Annunciato anche il Premio David Giovani, promosso da Agiscuola e assegnato da una Giuria composta da 6.452 studenti delle scuole superiori e delle universita’: va a ‘La mafia uccide solo d’estate’, opera prima di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. Sono diciassette i film di questa 58.ma edizione che si contenderanno i premi David di Donatello 2014.
  Due sono inoltre i premi gia’ conferiti dall’Accademia del Cinema Italiano: miglior documentario di lungometraggio a ‘Stop The Pounding Heart – Trilogia Del Texas, atto III’ di Roberto Minervini e miglior documentario di cortometraggio a ’37” 4 S’ di Adriano Valerio. La cerimonia di premiazione, presentata da Paolo Ruffini e Anna Foglietta, andra’ in onda martedi’ 10 giugno, in diretta su Rai Movie alle 19 dagli Studi Nomentano 5 e in differita alle 23 su Rai 1. La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, e’ sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d’intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori Agis e Anica e con la partecipazione, in qualita’ di partner istituzionale, di Bnl Gruppo Bnp Paribas. . (Agi)