Notizie universitarie » Altrazona » Arriva oPhone, il dispositivo che invia odori tramite mail
Altrazona

Arriva oPhone, il dispositivo che invia odori tramite mail

164408144-1c494a84-9d4d-400f-81aa-00330c944b29L’ultima frontiera della tecnologia sembra abbattuta, da tempo si parlava della mancanza di un sistema tecnologico che permettesse di far sentire odori, profumi a distanza. Dopo una lunga attesa e anni di sperimentazione, il dispositivo sembra essere pronto per la commercializzazione.

Difatti, per la prima volta nella storia,  un profumo è stato inviato via mail da Parigi a New York grazie al nuovo dispositivo che è stato chiamato oPhone.

Il dispositivo deve essere in possesso sia del mittente che del destinatario e prevede una collezione di 32 aromi, che he possono essere mixati per formare oltre 30mila profumi diversi  L’utente può fotografare l’oggetto di cui inviare il profumo e poi scegliere la miscela più adatta a rappresentarlo, che può essere annusata se anche il destinatario lo possiede. Nel caso del messaggio ‘transatlantico’ il profumo è stato inviato come allegato durante una chat via Skype.

Messo a punto da David Edwards, un ricercatore dell’università di Harvard. L’evento, raccontano diversi siti tra cui quello di Scientific American, è avvenuto all’American Museum of Natural History di New York, dove Edwards ha ricevuto l’aroma di champagne e macaroons inviato da Parigi.

Al momento l’oPhone è solo un prototipo, ma la Vapor Communications, start up fondata da Edwards, ha lanciato una campagna di crowdfunding su IndieGogo. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 dollari per dispositivo.