Notizie universitarie » Altro » UNIPI – Il saluto del rettore Massimo Augello al professor Mario Campa
Altro

UNIPI – Il saluto del rettore Massimo Augello al professor Mario Campa

imageUniversità di Pisa – “L’intera comunità accademica pisana – ha detto il rettore Massimo Augello – piange la scomparsa del professor Mario Campa, Professore Emerito dell’Ateneo ed ex Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. In tutta la sua carriera, il professor Campa ha dato con generosità e passione istituzionale un importante contributo di idee e di azioni, sia attraverso i prestigiosi ruoli ricoperti all’interno della nostra Università e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, sia come membro dell’Osservatorio Nazionale per la formazione medico-specialistica del MIUR. Nell’esprimere il profondo dolore dell’Università di Pisa, che in questo momento si stringe intorno ai familiari del professor Campa, desidero rivolgere un pensiero affettuoso al carissimo amico Mario, di cui ho sempre apprezzato l’ideale di un impegno rigoroso al servizio dello Stato e con cui nel tempo ho condiviso idee e progetti. Anche nell’ultimo periodo il professor Campa stava collaborando con impegno ed entusiasmo all’esperienza di governo dell’Ateneo in qualità di Delegato per le attività didattiche e formative dell’area medica”.

Professore ordinario di Microbiologia, nel 2003 era stato insignito dell’Ordine del Cherubino, onorificenza che l’Università di Pisa riconosce ai suoi docenti più illustri, e quest’anno era stato nominato anche professore emerito dell’Ateneo pisano. Attualmente era delegato del rettore alle funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio relativamente alle attività didattiche e formative post laurea, nonché ad altri aspetti normativi e regolamentari dell’area medica.

Pugliese di nascita, si era laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa e si era specializzato in Microbiologia nell’ateneo torinese.

Lunga la sua carriera accademica, con direzioni di corsi di laurea, di master e scuole di specializzazione, così come intensa è stata l’attività assistenziale svolta in ospedale. Campa fu anche candidato a rettore.

Tra le linee di ricerca perseguite negli anni, sia in ambito nazionale sia europeo (è stato autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche), lo studio dell’interazione di agenti infettivi con i sistemi di difesa dell’ospite.

Il prof. Campa lascia un profondo vuoto nel mondo accademico e in tutto l’ospedale. La direzione dell’Azienda ospedaliera ha espresso il cordoglio alla famiglia.