Notizie universitarie » Emilia » Università di Bologna » Universita’: Bologna, dalla Ue 1, 5 mln per dottorato industriale
Emilia Università di Bologna

Universita’: Bologna, dalla Ue 1, 5 mln per dottorato industriale

graficogrande (1)

Si chiama Wakeupcall e ha lo scopo di sviluppare modelli matematici per la gestione dei rischi finanziari. Il progetto di dottorato industriale dell’Universita’ di Bologna si e’ aggiudicato un finanziamento di 1,5 mln di euro nell’ambito del programma europeo “First Horizon 2020 Work Programme”. Scopo del progetto, creare un’opportunita’ di incontro fra ricercatori accademici in finanza matematica e professionisti di alto livello nei settori finanziario e assicurativo per discutere e interagire coinvolgendo giovani ricercatori.
Il tema e’ lo sviluppo dei modelli matematici e delle tecniche di soluzione avanzate per la gestione dei rischi e valutazione di strumenti finanziari. La finalita’ e’ di educare giovani esperti nelle moderne tecniche di misurazione e gestione dei rischi con una maggiore consapevolezza e responsabilita’ acquisita a partire dalla crisi economica e finanziaria di questi ultimi anni. Wakeupcall e’ stato proposto da un network di 3 partner accademici – il dipartimento di Matematica dell’Universita’ di Bologna, l’universita’ olandese di Delft e quella spagnola di La Coruna – e 7 partner privati fra cui i gruppi finanziari Unipol, Banco Santander e Ernst&Young. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo quadro tra l’Universita’ di Bologna e Unipol e all’interno di un’ampia serie di iniziative comuni. (AGI)