Notizie universitarie » Università » Quelle noiose serate negli alloggi universitari… Perché non organizzare una serata cinema?
Università

Movie_Night_Cupcakes_(4660244763)Con l’inizio dell’università comincia proprio la brutta stagione, anche in senso metereologico: si passa all’ora solare, le giornate si accorciano, ci si sveglia col buio e si torna a casa da lezione col buio, comincia la pioggia autunnale, e passa un po’ la voglia di uscire e di far festa tutte le sere che si aveva d’estate. Inoltre le serate universitarie sono solitamente al weekend o al massimo al giovedì, quindi viene difficile organizzarsi per passare le serate in modo divertente.

Abbiamo dunque creato per voi una simpatica guida su come passare una serata cinema tra amici e coinquilini, in modo da combattere il winter (ma anche back to uni) blues!

Una serata cinema… “in maschera”

Usando la fantasia sarà più facile tirarsi su dallo shock di fine estate! Avete in programma un film con ambientazione araba, per esempio Lawrence d’Arabia? Le ragazze potranno vestirsi da odalische comprando delle simpatiche cinture da danza del ventre, disponibili nei negozi cinesi o nei mercatini rionali per poco più di 5 €, i ragazzi potranno invece vestirsi da sultani, creando semplicemente un turbante con dei drappi e delle piume. Potrete poi dunque sbarazzarvi di divani e sedie dal vostro soggiorno e sostituirli invece con dei comodi maxi cuscini da mettere sul pavimento, dei comodi pouf ripieni di polistirolo, oppure potrete acquistarne qualcuno in pelle in qualche negozio arabo della vostra città. Accendete un po’ di incenso, preparate un po’ di hummus da mangiare con del pane arabo acquistabile al supermercato sotto casa, preparate un po’ di baklave (deliziosi pasticcini di pasta sfoglia al miele e alle noci, disponibili anch’essi nei negozi arabi), e magari provate anche a comprare un narghilè: il suo profumo inebriante del tabacco alla fragola o all’uva vi trasporterà nelle magiche atmosfere rievocate dal famoso film!

Organizzare un vero e proprio cine club

Un’ottima idea per passare il tempo in maniera assolutamente costruttiva, ma anche divertendosi, è sicuramente quella del cine club. Preparatevi un poco sul film che state per mostrare ai vostri ospiti: quando èbuffet stato prodotto, chi è il direttore, quali sono gli attori principali, se ha vinto qualche premio, e il giudizio della critica. Inoltre potete anche parlare delle tecniche di ripresa, della telecamera usata, del tipo di fotografia in generale, e anche della colonna sonora. Dopo aver guardato il film, potrete instaurare un vero dibattito da veri cinefili, e discutere i punti di cui avete accennato in precedenza, potrete per esempio vedere se il film ha rispettato le vostre aspettative, o se siete d’accordo con la critica. Potete anche analizzare le diverse tecniche di ripresa utilizzate dal regista.

L’equipaggiamento giusto

Le case degli studenti, si sa, non offrono sempre il migliore dei comfort. Un televisore smart a 32 pollici, in dolby surround e magari con la modalità 3D non è sempre disponibile nelle case degli studenti, spesso si è costretti a ricorrere al misero schermo del portatile, che non è l’ideale, se si è un bel gruppetto. Un modo economico nonché poco ingombrante è sicuramente quello di ricorrere ad un proiettore, i cui prezzi sono scesi notevolmente negli ultimi anni, e che si trovano per esempio da  Staples. Questo gioiellino vi permetterà di godere di una vera esperienza da home cinema a prezzi molto più ragionevoli rispetto a quelli dei televisori di ultima generazione, senza togliere nulla o quasi alla qualità delle immagini; per quanto riguarda il suono, invece, basterà usare delle semplici casse da computer.

Eccovi qua dei semplici ed economici accorgimenti per tirarvi su di morale in inverno, in modo che non sentirete per nulla la mancanza del sole dell’estate, del mare, dei gelati, delle granite, delle passeggiate, dei falò in spiaggia, del weekend al campeggio con gli amici, delle feste in spiaggia, delle gite fuoriporta con barbecue … mmh… aspettate un momento… ma quando cavolo arriva l’estate?!