Ieri, presso il Politecnico federale di Zurigo, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha incontrato il Segretario di Stato elvetico alla Formazione, la Ricerca e l’Innovazione, Mauro Dell’Ambrogio.
In occasione della visita, il Ministro e il Segretario di Stato hanno discusso dei rispettivi sistemi di formazione e ricerca ed entrambi hanno voluto rimarcare l’eccellenza delle relazioni bilaterali nel campo scientifico. L’Italia è, infatti, uno dei maggiori partner della Svizzera, non solo nel settore dei progetti di ricerca, ma anche grazie ai numerosi scambi di studenti e professori.
Il ministro Giannini è stato accolto dal Rettore del Politecnico, Prof. Lino Gazzella, ed ha avuto l’occasione d’intrattenersi con alcuni professori italiani dell’Ateneo, prima di visitare alcuni laboratori di ricerca.
Il Segretario di Stato Dell’Ambrogio ha presentato il sistema svizzero di formazione professionale, verso il quale il Ministro ha espresso un interesse particolare, poiché si tratta di un sistema che permette di integrare scuola e impresa.
Nel corso della visita ai laboratori, la delegazione italiana ha incontrato un gruppo di apprendisti polimeccanici che fanno parte dei circa 170 ragazzi che vengono formati ogni anno dalla scuola politecnica.
Il ministro Giannini e Il Segretario di Stato dell’Ambrogio hanno deciso inoltre di ridare impulso all’attività della Commissione scientifica mista, la cui prossima riunione sarà organizzata dall’Italia nel 2015.
Il Ministro ha infine portato il suo saluto e scambiato alcune idee con una rappresentanza di docenti, accademici e ricercatori italiani che svolgono la loro attività professionale in Svizzera.