Notizie universitarie » Piemonte » Università di Torino » UNITO – Oggi si inaugura l’anno accademico
Piemonte Università di Torino

UNITO – Oggi si inaugura l’anno accademico

Aperta dal Rettore Gianmaria Ajani, la cerimonia continuerà con gli interventi del Direttore Generale Loredana Segreto, del Presidente del Consiglio degli Studenti Ilaria Manti e si concluderà con la lectio magistralis del Presidente Conferenza Rettori Università Italiane (CRUI) e Rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari sul tema “Il futuro dell’Università”.

Sarà presentato il “Rapporto di Sostenibilità” dedicato al contributo di UniTO allo sviluppo, alla coesione sociale del territorio e alle prospettive delle generazioni future con particolare riferimento agli obiettivi strategici di Ateneo in sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Seminario ‘Semplificazione: scelta necessaria per l’Università pubblica’

Rappresentanti delle Università e delle Istituzioni discutono l’Agenda delle priorità

Confronto con i rappresentanti delle Università e delle Istituzioni per discutere l’agenda delle priorità sul tema “Semplificazione, una scelta necessaria”. La modernizzazione delle Università pubbliche in Italia sarà possibile solo attraverso una semplificazione della legislazione e delle normative, tali da permettere una reale autonomia nelle scelte strategiche dei singoli Atenei. Il seminario, i cui lavori saranno coordinati dal Rettore Gianmaria Ajani e dal Direttore Generale Loredana Segreto, avrà lo scopo di riunire i principali attori del sistema universitario al fine di confrontarsi sulle iniziative in atto, di coordinare gli obiettivi e di individuare linee di azione comuni. Parteciperanno rappresentanti del CUN, della CRUI, del CODAU e del MIUR.