Notizie universitarie » Altro » UNIBO – Approvato il bilancio da 610 mln

UNIBO – Approvato il bilancio da 610 mln

image

AGI- Il Consiglio di Amministrazione dell’Universita’ di Bologna ha approvato oggi, all’unanimita’, il bilancio di previsione del 2015 per un totale di 610 milioni. Un bilancio, informa una nota, che consente all’Ateneo di raggiungere l’obiettivo principale che si era dato – prevedere il finanziamento del massimo turnover consentito dalla legge, senza tagliare i fondi ai servizi agli studenti, alla ricerca, alla didattica e all’internazionalizzazione – in linea con l’ammontare del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) del 2014 che il Ministero dell’Istruzione e dell’Universita’ ha comunicato pochi minuti fa: 396 milioni (di cui 15 milioni circa destinati a interventi finalizzati). “Quello che abbiamo approvato oggi – commenta il Rettore dell’Alma Mater Ivano Dionigi – piu’ che un bilancio preventivo e’ un bilancio presuntivo. L’incertezza relativa all’FFO del 2014 ci ha imposto di seguire una linea prudenziale nella stima delle entrate del 2015. Se poi dovesse prevalere, come annunciato dal Ministero, l’aumento del peso della quota premiale sul Fondo di finanziamento ordinario delle Universita'(Ffo) nazionale, potremmo contare su un finanziamento ancora maggiore”. Tra gli stanziamenti, 11,8 milioni per la didattica (uguale all’anno precedente), 19,9 milioni per la ricerca (+0,8%), 13,2 milioni per i servizi agli studenti (+2%), 15,5 milioni per le relazioni internazionali (+12% di cui il 5% a carico del bilancio e il resto derivante da progetti europei). Positivo infine il dato sulle nuove matricole: 22.540, pari ad un incremento del 5,6% alla stessa data dell’anno scorso (17 dicembre). “In un Paese in cui le immatricolazioni diminuiscono, in cui assistiamo a una fuga degli studenti dal sud al nord e dal nord all’estero, a un aumento dei disoccupati e in cui imprese e negozi chiudono i battenti, da questo Ateneo arrivano messaggi di speranza- conclude il Rettore – un aumento delle matricole, tasse di iscrizione bloccate da 5 anni, nessun taglio a ricerca e didattica e nel 2014 l’inserimento di 404 docenti di I e II fascia e 40 nuovi ricercatori con la prospettiva di altre 230/250 promozioni nel 2015”. (AGI) .