Notizie universitarie » Altro » Olimpiadi di italiano, assegnate le medaglie ai campioni della lingua italiana

Olimpiadi di italiano, assegnate le medaglie ai campioni della lingua italiana

olimpiadi vincitoriSono stati assegnati questa mattina, nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, i premi per le Olimpiadi della Lingua Italiana, manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca giunta alla sua quinta edizione.
A salire sul palco, i dodici studenti che hanno mostrato la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura della nostra lingua nelle diverse sezioni della competizione. La finale si è svolta ieri, sempre a Firenze. Alla prova hanno partecipato 84 studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole italiane all’estero (4). A premiare i vincitori, il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi che ha espresso “orgoglio per i numeri di una manifestazione che cresce ogni anno e dimostra grande qualità della scuola italiana”.

Soddisfazione per la grande partecipazione (a tutte le varie fasi di selezione hanno aderito quasi 25.000 studenti, 24.920, circa diecimila in più rispetto alla precedente edizione) è stata espressa anche dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. “Le Olimpiadi di italiano non sono semplicemente una gara di competenza linguistica, ma la testimonianza di come la nostra scuola sia consapevole del fatto che la lingua è il principale strumento di espressione della nostra identità ed è strumento di uguaglianza, come diceva Don Milani”, ha detto il Ministro nel video messaggio inviato per la premiazione.

Podio sezione Senior Italia

1. Giulia Fabiani Liceo G. Prati, Trento
  2. Alessandro Iacovetta Isis Majorana-Fascitelli, Isernia
  3. Simone Francescangeli Liceo Socrate, Roma