Notizie universitarie » Altro » UNIBO – Presentato Unibo Launch Pad, il primo percorso di accelerazione tra l’Italia e la Californi
Altro

UNIBO – Presentato Unibo Launch Pad, il primo percorso di accelerazione tra l’Italia e la Californi

siliconvalley-820x400È stato presentato ufficialmente Unibo Launch Pad, il primo percorso di accelerazione tra l’Italia e la California, che coinvolgerà i dottorandi di tutte le Scuole dell’Università di Bologna. L’iniziativa aiuterà le menti più smart e imprenditoriali dell’Alma Mater a creare nuove imprese ad alto potenziale di crescita e pronte a conquistare i mercati globali, inaugurando così una sinergia tra gli ecosistemi imprenditoriali dell’Emilia-Romagna e della Silicon Valley. Tanto che per i team d’impresa più promettenti c’è in programma un viaggio fino a Menlo Park, che della Silicon Valley è il cuore, a due passi da quella di Sand Hill Road dove sono hanno mosso i primi passi Apple, Facebook e Amazon.

L’Università di Bologna è un giacimento ricchissimo di competenze e know-how: attraverso i propri programmi di dottorato l’Ateneo genera sapere tecnico e scientifico le cui ricadute commerciali, però, rimangono a volte inespresse a causa della difficoltà di immaginare percorsi di trasferimento tecnologico adeguati. Tra questi, l’imprenditorialità occupa un ruolo centrale come percorso di formazione umano e professionale. Ma fare impresa è difficile, specie per chi, provenendo da percorsi di formazione di natura accademica, deve colmare un forte gap cognitivo e pratico nel comprendere come confrontarsi con il mercato e il contesto istituzionale di riferimento.

Unibo Launch Pad è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, l’Istituto Italiano Imprenditorialità, aziende e fondazioni dell’Emilia-Romagna (Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Golinelli), con l’intento di costruire un percorso di formazione all’imprenditorialità di natura laboratoriale, caratterizzato da un fortissimo orientamento pratico ed esperienziale, rivolto a un gruppo selezionato di studenti di dottorato, giovani ricercatori o assegnisti impegnati in progetti di ricerca innovativi e di avanguardia e dal forte valore applicativo.

Il percorso prevede momenti in aula, affiancamento da parte di mentori, incontri sistematici con imprenditori e, per i team più promettenti, una fase finale a Menlo Park, cuore della Silicon Valley: qui, a due passi dalla famosa Sand Hill Road, mecca del venture capital mondiale e dei luoghi dove sono nate Apple, Facebook o Amazon, i giovani neoimprenditori potranno acquisire un bagaglio di esperienze davvero unico.

Unibo Launch Pad