Camerino Marche

UNICAM – Elementi chimici protagonisti all’Università di Camerino

adotta_elementoSi è tenuta nei giorni scorsi la giornata conclusiva delle attività del Piano Lauree scientifiche, che ha avuto come tema “ Adotta un Elemento: un invito alla tavola… periodica”. Grande soddisfazione per i 27 studenti selezionati da 5 istituti superiori delle province di Macerata e di Ancona che hanno partecipato con entusiasmo alla competizione fra studenti delle scuole superiori sugli elementi della tavola periodica.

Gli studenti hanno presentato l’elaborato preparato su un elemento chimico della tavola periodica a loro scelta, mostrando molta padronanza dei mezzi comunicativi e un notevole interesse per lo studio della chimica.

Sono risultati vincitori Martina De Angelis del liceo scientifico Leopardi di Recanati, Tea Mancuso del liceo scientifico Da Vinci di Jesi, Sofia Vitali del Liceo Filelfo di Tolentino e ad ex aequo Letizia Scaloni del Liceo “Da Vinci” di Jesi.

Gli studenti sono stati premiati dall’emerito Prof. Herbert Roesky dell’Università di Goettingen, che dopo aver tenuto un sorprendente seminario sugli aspetti spettacolari della Chimica, “Spectacular Chemical Experiments”, ha espresso parole di apprezzamento per l’attività stessa e per l’impegno del corso di Laurea in Chimica nella comunicazione scientifica e nella promozione dello studio della Chimica.

Gli studenti partecipanti alla competizione sono stati accolti dal saluto del Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie Marino Petrini e dal Pro Rettore Vicario Claudio Pettinari e hanno avuto parole di incoraggiamento dal Rettore Flavio Corradini.