Università di Urbino

Si getta dal balcone prima di discutere la tesi: aveva mentito sulla laurea

Tutti i suoi parenti e amici erano già pronti per recarsi in università e assistere alla discussione della tesi del giovane, che, però, si è lancia dal balcone di casa. Aveva mentito a tutti in merito alla laurea.

Di casi simili a quello di Pratrick Ceccomarini, 23enne di Urbino, le pagine di cronaca sono ormai piene e già da qualche anno si assiste a un fenomeno inspiegabile ma che affligge alcuni studenti universitari. Giovani di buona famiglia, i cui i genitori hanno fatto sacrifici per farli studiare, iscritti regolarmente all’università e che, a un certo punto, decidono di farla finita, schiacciati dal peso delle proprie bugie.

Non ha fatto eccezione Patrick, il giovane di Urbino che avrebbe dovuto festeggiare la discussione della tesi di laurea in Info, Media e Pubblicità insieme alla famiglia e agli amici, ma che, invece, ha preso la decisione di farla finita, lanciandosi dal balcone di casa e facendo un volo di circa dodici metri che non gli ha lasciato scampo. Il giovane aveva già premeditato tutto da tempo, tanto da aver lasciato ai familiari una pennetta Usb che custodiva all’interno il video in cui Patrick annunciava a tutti di volerla fare finita. E proprio nel giorno della sua laurea.

In realtà il giovane, che ambiva a diventare un giornalista culinario, era ben lontano dal poter indossare la corona d’alloro e, probabilmente, gli sarebbero serviti ancora due anni per poter completare il percorso. Lo studente ha, tuttavia, pensato di far credere a tutti di essere sul punto di laurearsi, tanto da aver organizzato nei particolari anche la festa di laurea con parenti e amici. I familiari del giovane, infatti, si trovavano in salotto, già ben vestiti e pronti per assistere alla discussione della tesi, quando Patrick allontanatosi in cucina decide di lanciarsi dalla finestra, sotto gli occhi terrorizzati del padre, che, nel frattempo, lo aveva raggiunto nella stanza. Sul tavolo solo un ultimo biglietto di addio.