Notizie universitarie » Altro » UNIBS – Motorsport Formula Student Austria 2015. A Brescia i team più forti del mondo
Altro

2

C’erano proprio tutti i Team di Formula Student più forti al mondo, rappresentanti di alcune tra le Università più blasonate del pianeta. Tra questi anche UniBS Motorsport che, con la neonata Brixia2, non ha sfigurato al confronto.

Nella splendida cornice del rinomato circuito di Formula1 a Spielberg, il RedBullRing, si è svolta dal 10 al 13 Agosto la competizione internazionale Formula Student Austria 2015. Erano 42 i team iscritti alla competizione, suddivisi equamente tra motori tradizionali e motori elettrici. Una competizione di altissimo livello, forse il livello più alto tra gli eventi europei, a cui solo a una ristretta cerchia di team è consentito l’accesso tramite il superamento di un test d’ingresso su domande ingegneristiche.

4

UniBS Motorsport è risultata, dopo gli eventi statici e dinamici che hanno impegnato i 25 membri del team partiti per l’evento, al 15esimo posto finale a causa di un banale e sfortunato problema al motorino d’avviamento del propulsore Aprilia. Il disguido, avvenuto prima dell’ultima temutissima e più importante prova di endurance, è costato al team 4 minuti di penalità e i punti necessari all’ottenimento di un più adeguato 11esimo posto assoluto nel gotha della Formula Student Internazionale. Per la cronaca la vittoria è andata al team GFR – Oregon State University, seguito dal team di casa Technische Universität Graz e al terzo posto Fachhochschule München.

Il team, appena rientrato, è già al lavoro per il prossimo appuntamento a Varano de’ Melegari (PR) per la Formula Student Italy dove UniBS Motorsport arriverà forte dei dati acquisiti durante la gara austriaca e dell’entusiasmo che ha animato la trasferta di Agosto. Appuntamento quindi dal 11 al 14 Settembre 2015 con la sfida diretta con i più importanti atenei italiani e internazionali.

3