Emilia Università di Bologna

UNIBO – La torre della specola si colora di blu per festeggiare i 70 anni delle Nazioni Unite

Mirabella_086

La Torre della Specola di Palazzo Poggi, sabato prossimo, 24 ottobre, si illuminerà di blu. È il modo con cui l’Alma Mater aderisce a Bologna (ma anche i campus della Romagna faranno la loro parte) all’iniziativa “Turn the World UN Blue”, pensata per festeggiare il settantesimo compleanno delle Nazioni Unite: una giornata di mobilitazione globale a sostegno della pace, dello sviluppo e dei diritti umani a cui aderiscono oltre cinquanta paesi in tutto il mondo.

L’antico osservatorio astronomico di via Zamboni andrà così simbolicamente ad affiancarsi al Teatro dell’Opera di Sydney in Australia, alle grandi piramidi di Giza in Egitto, alla Statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, all’Empire State Building di New York, tutti illuminati di blu per l’occasione.

E anche i cittadini sono invitati a partecipare alla giornata, condividendo online le foto dei “monumenti blu” con gli hashtag #UN70 e #UNBlue. Gli scatti migliori saranno ripresi e pubblicati sui profili social ufficiali delle Nazioni Unite.