Notizie universitarie » Campania » Federico II » Universiadi 2019 – Si svolgeranno a Napoli i giochi degli studenti universitari
Campania Federico II L'orientale Parthenope Università del Sannio Università di Napoli Università di Salerno

Universiadi 2019 – Si svolgeranno a Napoli i giochi degli studenti universitari

universiadi 2

“Finalmente dopo 60 anni, dopo la prima Universiade firmata da Primo Nebiolo, tornano in Italia e nel Mezzogiorno i Giochi degli studenti universitari di tutto il mondo”, queste le parole di Lorenzo Lentini, presidente nazionale della Cusi, dopo la comunicazione che le prossime Universiadi si terranno a Napoli.

La decisione è stata presa a Bruxelles dalla Fisu (Federazione internazionale degli sport universitari) a seguito della candidatura della città di Napoli presentata lo scorso 9 febbraio dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Le Universiadi riuniranno 15mila persone tra atleti, organizzatori e addetti ai lavori. In particolare ci saranno 10 mila gli studiosi-atleti provenienti da più di 170 Paesi che si sfideranno in 14 discipline: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo.

L’area principale in cui si svolgeranno sarà quella dell’ex Nato di Bagnoli e a questa si aggiungeranno altri luoghi campani. L’evento permetterà di visitare tutta la regione e di porre sotto i riflettori i bellissimi luoghi che possiede. Inoltre le Universiadi 2019 torneranno a valorizzare gli impianti costruiti in occasione di precedenti eventi sportivi come le Olimpiadi della vela del 1960 e i Giochi del Mediterraneo del 1963.
Le date ufficiali non sono state ancora rese note, ma si parla del periodo 31 luglio – 11 agosto o del 7 -18 agosto.

Unsupported get request. Object with ID '17841408446307940' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api