Il 7 maggio alle 18 l’Orchestra Erasmus debutta a Firenze, in Piazza SS. Annunziata, con un concerto dedicato alle studentesse decedute in Spagna un anno fa. Presenti i familiari delle ragazze, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, le rappresentanti e i rappresentanti del territorio e delle istituzioni.
L’Orchestra, nata su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, è composta da quaranta studentesse e studenti Erasmus provenienti da venti conservatori di tutta Italia, che si esibiranno per la prima volta insieme in ricordo delle giovani ragazze.
«Festeggiamo l’Europa e l’Erasmus, il progetto che da 30 anni apre confini e orizzonti a milioni di ragazze e ragazzi in tutta l’Unione, con la musica suonata da questa orchestra, che è espressione dei nostri migliori talenti, della bellezza dello scambio, della condivisione, dell’incontro di tante differenze. Vogliamo celebrare e riconoscere l’importanza di questa esperienza unica – dichiara la Ministra all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca, Valeria Fedeli – che da 30 anni crea nuove cittadine e nuovi cittadini europei, ha dato vita alla cosiddetta ‘Generazione Erasmus’, e con questa a una nuova anima europea, rafforzando l’identità comunitaria. E lo facciamo ricordando le ragazze che l’anno scorso hanno perso la vita in Spagna proprio mentre partecipavano al programma di mobilità. Alla presenza dei loro familiari ribadiamo il nostro impegno di donne e uomini di Governo per rendere l’Erasmus più sicuro, strutturato su regole condivise da tutti i Paesi partecipanti e stringenti, affinché non si ripetano più tragedie. In occasione della Festa dell’Europa, che celebriamo il 9 maggio, torniamo a farci garanti della fiducia che queste giovani e questi giovani ripongono nell’Unione e nel futuro».
Il concerto si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i 30 anni del Programma Erasmus al Festival d’Europa, l’iniziativa biennale promossa da Comune di Firenze, Regione Toscana e l’Istituto Universitario Europeo. L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire è parte del comitato organizzativo del Festival d’Europa insieme alle agenzie Erasmus+ INAPP e ANG e in collaborazione con i Ministeri competenti.
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nel Teatro della Compagnia, via Cavour, 50/R.