Notizie universitarie » Università telematiche » Università telematiche 2018: una panoramica
Università telematiche

Università telematiche 2018: una panoramica

Negli ultimi anni sono sempre più le persone che hanno scelto di seguire dei corsi di laurea online. Questa è una modalità che permette anche a chi ha problemi di tempo o di mobilità di frequentare dei corsi di laurea accreditati dal Miur, e che danno la possibilità di ottenere la preparazione accademica che si desidera.

Nel 2018, troviamo diverse Università telematiche che operano in Italia, naturalmente, quelle da prendere in considerazione devono essere riconosciute dal Miur, e quindi avere dei programmi di studio e una struttura completamente approvata dal Ministero dell’Istruzione.

Data la forte offerta formativa online presentata dalle Università italiane, abbiamo deciso di fare una panoramica sulle varie proposte attive al momento.

1-Pegaso Università Telematica

L’Università Telematica Pegaso presenta la sua sede principale a Napoli, e altre sedi dislocate in varie città italiane, nelle quali ci si può dirigere per sostenere gli esami, che infatti vanno dati di persona nella sede più vicina.

L’offerta formativa presenta 6 facoltà principali queste sono: Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Umanistiche, Scienze Turistiche e Ingegneria.

Oltre ai corsi di laurea triennale e magistrale, questa presenta anche diversi Master di I e II livello e corsi di perfezionamento e alta formazione.

2-Università San Raffaele

L’Università San Raffaele vede la sua sede principale a Roma. L’Ateneo offre 4 facoltà diverse, queste sono: Architettura e Design Industriale, Agraria, Scienze Motorie e Giurisprudenza.

Come per le altre strutture telematiche, questa prevede principalmente lo studio mediante lezioni online video e PDF, ma per alcune specializzazioni, le lezioni in remoto sono integrati anche da alcune ore di laboratorio obbligatorie e seminari specifici inerenti al corso di studio. Gli esami infine, si devono sostenere di persona in forma orale o scritta.

3-Università degli Studi Niccolò Cusano

L’Università degli Studi Niccolò Cusano con sede principale a Roma, è un ateneo telematico che presenta 6 facoltà differenti, queste sono: Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze Umanistiche, Giurisprudenza e Psicologia.

Ogni facoltà dà la possibilità di seguire corsi di studio che permettono di creare un percorso professionale specifico, in base alle proprie inclinazioni professionali. Oltre ai corsi di studio triennali e magistrali, l’Università offre anche la possibilità di seguire dei Master di I e II livello, incentrati a creare alcune delle figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro. Infine, è possibile seguire dei corsi di specializzazione.

Ogni corso di studio prevede un percorso interamente online, con documenti, slides e video visionabili in qualunque momento della giornata. Le prove d’esame invece si svolgono in forma orale e scritta in uno dei centri dislocati nelle principali città Italiane. Grazie alle varie sedi è possibile raggiungere la sede di esame con maggiore agilità.

Per chi studia a Roma e dintorni, invece c’è la possibilità di seguire le lezioni, di utilizzare la biblioteca e tutte le aree comuni, la palestra e il centro sportivo presente nel Campus a Roma.

4-Università Telematica Internazionale Uninettuno

L’Università Telematica Internazionale UniNettuno vede la sua sede principale a Roma, e alcune sedi dislocate in diverse città italiane. Le facoltà messe a disposizione da questa università telematica sono 6: Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria ed Economia.

Inerenti ai vari corsi di laurea è possibile scegliere anche dei master di I e II livello e anche dei corsi di specializzazione. Durante il percorso, l’Università prevede un sistema formativo che formula una valutazione sia quantitativa sia qualitativa della partecipazione dello studente durante il corso di laurea. Il voto finale viene definito invece dalla prova finale che si tiene in sede.

5-Università degli Studi eCampus

L’Università eCampus ha la sua sede principale a Novedrate in provincia di Como. Questa presenta 5 facoltà differenti: Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Psicologia ed Economia.

Oltre ai corsi di laurea triennali e magistrali è possibile anche scegliere di seguire i suoi Master di I e II livello. Inoltre, sono presenti nell’offerta formativa corsi di perfezionamento e di specializzazione. Le lezioni e i corsi possono essere seguiti completamente online, mentre gli esami devono tenersi di persona in una delle sedi dislocate sul suolo italiano.