Concorso magistratura 2019: pubblicato bando per 330 posti

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di concorso di Magistratura 2019. Tutte le informazioni utili su requisiti, prove e scadenze.

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un nuovo bando di concorso per accedere alla carriera di Magistratura Ordinaria. I posti a disposizione sono 330 ed è possibile inviare la propria richiesta di partecipazione entro la mezzanotte del 17 dicembre 2018.

Possono partecipare al concorso tutti coloro che appartengono alle seguenti categorie:

• Magistrati amministrativi e contabili;
  • Procuratori dello Stato;
  • Dipendenti dello Stato, con qualifica dirigenziale o appartenenti ad una delle posizioni corrispondenti all’area C;
  • Professori universitari in materie giuridiche;
  • Dipendenti con qualifica dirigenziale o appartenenti alla ex area direttiva;
  • Abilitati all’esercizio della professione forense;
  • Laureati in possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza.

Oltre a quelli specifici, è necessario avere ulteriori requisiti come la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica all’impiego e quelli relativi agli obblighi di leva ed essere in regola con il pagamento dei diritti di segreteria, per un importo pari a 50 Euro, quale contributo per la copertura delle spese concorsuali.

In seguito alla prima fase, tutti i candidati con in possesso i requisiti necessari dovranno affrontare due prove: una scritta e una orale sulle materie indicate nel bando tra cui diritto penale, civile, amministrativo, procedura civile. Sarà valutata anche la conoscenza di una lingua straniera e nozioni di informatica.

Per poter inviare la propria candidatura è necessario prima registrarsi sul sito del Ministero della Giustizia, cliccare sulla voce Strumenti/Concorsi, esami, assunzioni e in ultimo inviare la candidatura per il concorso. Dopo la registrazione, si compilerà la domanda direttamente online, bisognerà stamparla, firmarla e unitamente a fotocopia di un documento di identità scansionarla in formato PDF ed effettuare il caricamento online.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando.