Federico II

Università, una Scuola Superiore del Sud? Bussetti: “Pronti 50 milioni”

Il ministro dell'istruzione ha l'obiettivo di istituire una Scuola Superiore del Sud, all'interno dell'università Federico II di Napoli: in arrivo 50 milioni per tale scopo.

Cinquanta milioni di euro per l’istituzione di una Scuola Superiore del Sud. Una mossa che punta al riscatto del Mezzogiorno italiano e che è voluta fortemente dal ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti.

Nascerà all’interno di una prestigiosa università italiana, ovvero l’Università “Federico II” di Napoli, con l’istituzione di un piano strategico di formazione, in collaborazione con lo stesso ateneo partenopeao, il Miur e con la Federazione delle Scuole Superiori (Sant’Anna, Normale e Pavia).

Saranno, dunque, 50 milioni di euro stanziati per il progetto, il quale prevede l’assunzione di ricercatori e docenti universitari. Inoltre, la nuova “Scuola Superiore Meridionale”, organizzerà corsi di dottorato di ricerca, master, ordinari e di laurea magistrale (collaborando con tutte le realtà del mondo accademico ed universitario).